Pacman
Buonasera
. Scusatemi, sul materiale di studio ad un certo punto viene menzionato "Pacman" però, se si tratta di un teorema, non ne viene espresso l'enunciato nè in quella parte del materiale, nè prima, nè dopo
. Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla
. Qualcuno molto gentilmente potrebbe delucidarmi di che cosa si tratta
?
Vi ringrazio tantissimo
.

Vi ringrazio tantissimo

Risposte
Sul materiale di che?
Puoi riportare il passaggio?
Puoi riportare il passaggio?
Materiale di studio di analisi
. Si tratta di un esercizio di un integrale curvilineo e affianco c'è scritto Pacman e poi si passa allo svolgimento, considerando la frontiera di un dominio particolare, sostanzialmente formata da due circonferenze, una più grande e una più piccola facendo in modo di scartare il punto z = 0 che (come scritto sul materiale) è un punto di diramazione, anche se fino a questo momento non ho mai trovato tale "definizione" ossia "punto di diramazione"
.
Grazie tantissime.

Grazie tantissime.
Quale integrale devi calcolare?
Facciamo prima...
P.S.: Di solito il Pacman è un cerchio dal quale viene rimosso un settore di ampiezza "piccola".
Facciamo prima...

P.S.: Di solito il Pacman è un cerchio dal quale viene rimosso un settore di ampiezza "piccola".
Integrale tra 0 e infinito della frazione con numeratore: x elevato alla r-1 e denominatore: x+1. Ah ok, non ho mai incontrato tale "definizione" e quindi non ne sapevo il significato
. Chiedo scusa, perchè è stato scritto che z = 0 è un punto di diramazione? C'entra con la precisa funzione data o è una cosa generale, collegata a qualche riferimento teorico?
Grazie tantissime.

Grazie tantissime.
[xdom="gugo82"]Se vuoi continuare la conversazione ti esorto ad inserire il testo matematico come si conviene.[/xdom]
Chiedo scusa.
Ho allegato l'esercizio.
Grazie tantissime.
Ho allegato l'esercizio.
Grazie tantissime.
Chiedo scusa, non si visualizza. In serata, appena mi è possibile, cerco di scrivere bene la traccia.
Ancora grazie.
Ancora grazie.
Buonasera.
Si tratta di:
\[
\int_{0}^{+\infty} \frac{x^{r-1}}{x+1}\ \text{d}x\; .
\]
Grazie mille.
Si tratta di:
\[
\int_{0}^{+\infty} \frac{x^{r-1}}{x+1}\ \text{d}x\; .
\]
Grazie mille.
Allora, a quanto ho capito vuoi calcolare con tecniche di Analisi Complessa (leggi: Teoria dei Residui) l'integrale reale:
\[
\int_0^{+\infty} \frac{x^{r-1}}{x+1}\ \text{d} x\; ,
\]
con $r\in \RR$ (suppongo...).
\[
\int_0^{+\infty} \frac{x^{r-1}}{x+1}\ \text{d} x\; ,
\]
con $r\in \RR$ (suppongo...).
Grazie grazie grazie grazie ^_^.
Chiedo scusa, ho alcuni dubbi
:
Come si fa a capire quando utilizzare un contorno come da Lei scritto? (è per me il primo esercizio in cui vedo un contorno di tale genere e quindi una mia perplessità è: quando devo utilizzare un tale contorno
?)
Perchè 0 è punto di diramazione? (non ho mai incontrato tale definizione quindi non saprei di cosa si tratta)
Al posto dei lemmi di Jordan, si può dimostrare che i due integrali valgono 0 utilizzando la rappresentazione parametrica della circonferenza (rispettivamente della circonferenza con raggio $\epsilon$ e di quella con raggio R)?
Grazie immensamente.
Chiedo scusa, ho alcuni dubbi

Come si fa a capire quando utilizzare un contorno come da Lei scritto? (è per me il primo esercizio in cui vedo un contorno di tale genere e quindi una mia perplessità è: quando devo utilizzare un tale contorno

Perchè 0 è punto di diramazione? (non ho mai incontrato tale definizione quindi non saprei di cosa si tratta)
Al posto dei lemmi di Jordan, si può dimostrare che i due integrali valgono 0 utilizzando la rappresentazione parametrica della circonferenza (rispettivamente della circonferenza con raggio $\epsilon$ e di quella con raggio R)?
Grazie immensamente.
Buonasera, Andando avanti con lo studio ho trovato una sorta di definizione di un punto di diramazione. Se ho capito bene, si parla di punto di diramazione nel caso della funzione potenza non intera analizzata sopra in quanto la funzione potenza non intera (così come la funzione logaritmo) è una funzione polidroma.
Chiedo scusa, il mio dubbio è: perchè nel caso della nostra funzione potenza non intera sopra analizzata diciamo che 0 è punto di diramazione? Cioè nel punto 0 la funzione non esiste?
Grazie immensamente
Chiedo scusa, il mio dubbio è: perchè nel caso della nostra funzione potenza non intera sopra analizzata diciamo che 0 è punto di diramazione? Cioè nel punto 0 la funzione non esiste?
Grazie immensamente