Ottimizzazione vincolata 2. Problema
Calcolando i massimi e i minimi assoluti di $f=2x^2+y^2−x$ su $D:={(x,y)∈RR^2|x^2+y^2≤1}$. Impostando il sistema, ho:
$\{(4x-1=\lambda2x),(2y=2y\lambda),(x^2+y^2=1):}$
Che mi dà $\lambda=1$, dunque $x=1/2$ e quindi $y=\pmsqrt(3)/2$. Però non risulta dal calcolatore. Perché ho sbagliato?
$\{(4x-1=\lambda2x),(2y=2y\lambda),(x^2+y^2=1):}$
Che mi dà $\lambda=1$, dunque $x=1/2$ e quindi $y=\pmsqrt(3)/2$. Però non risulta dal calcolatore. Perché ho sbagliato?
Risposte
Ciao
hai provato a controllare se ci sono dei punti stazionari all'interno del dominio?
hai provato a controllare se ci sono dei punti stazionari all'interno del dominio?
Ciao e grazie della risposta. La ricerca dei punti stazionari mi conduce al punto $(1/4,0)$, contemplato da wolframlpha dalle soluzioni, tra le quali però figurano anche $(-1,0)$ e $(1,0)$. Questi però ovviamente (per la forma delle derivate parziali) non risultano dal sistema della condizione di gradiente nullo.
Ciao umbe
ti faccio una domanda un po' bizzarra...
che cosa significa secondo te cercare i massimi e mini assoluti di una funzione all'interno di un certo insieme $D$?
che cosa significa secondo te cercare i massimi e mini assoluti di una funzione all'interno di un certo insieme $D$?
"umbe":
Perché ho sbagliato?
Perché non hai risolto il sistema, ma solo parte di esso.
"gio73":
Ciao umbe
Trovare i punti della funzione, che ricadano nel dominio, per cui la funzione assume valore massimo tra tutti gli altri punti del dominio.
"gugo82":
[quote="umbe"]Perché ho sbagliato?
Perché non hai risolto il sistema, ma solo parte di esso.[/quote]
Senz'altro: ma perché trovo dei punti che non sono contemplati dal risultato del calcolatore?
Sbaglio o non hai riportato tutti i risultati che hai ottenuto, né quelli forniti dal calcolatore e nemmeno il procedimento completo che hai seguito?
In mancanza di info più dettagliate, torno a ripetere che non hai tutti i risultati...
In mancanza di info più dettagliate, torno a ripetere che non hai tutti i risultati...
"gugo82":
Perché non hai risolto il sistema, ma solo parte di esso.
Quelli che ho trovato io li ho messi tutti.
Vabbè, se vuoi continuare a postare senza leggere ed a fare i conti perdendoti soluzioni per strada noi non possiamo farci nulla.
"gugo82":
Vabbè, se vuoi continuare a postare senza leggere ed a fare i conti perdendoti soluzioni per strada noi non possiamo farci nulla.
[hide="."]Senti, ma tu che problemi hai? Ogni volta fai questione e rompi i coglioni: in merito a ciò, tra l'altro, non avevi detto che non avresti più risposto ai miei post? Ho solo detto che i risultati che ho scritto sono tutti quelli che ho trovato, non ne ho trovati altri. Che bisogno hai di rispondere così? Ma davvero non ti rendi conto di quanto sei arrogante? Qual è il tuo problema, non scopi?[/hide]
Ti sto ripetendo da tre post che devi rivedere i conti, perché ti sei perso soluzioni. L'hai fatto?
Ti ho chiesto di riportare integralmente i passaggi. L'hai fatto?
Ti ho chiesto di riportare tutti i risultati forniti da WA. L'hai fatto?
Il resto sono chiacchiere.
Ti ho chiesto di riportare integralmente i passaggi. L'hai fatto?
Ti ho chiesto di riportare tutti i risultati forniti da WA. L'hai fatto?
Il resto sono chiacchiere.
"gugo82":[/quote]
Sbaglio o non hai riportato tutti i risultati che hai ottenuto, né quelli forniti dal calcolatore e nemmeno il procedimento completo che hai seguito?
[quote="gugo82"]Perché non hai risolto il sistema, ma solo parte di esso.
Oh, tu avevo scritto questo e io avevo risposto che quelli riportati sono tutti quelli che ho trovato. Evidentemente sei tu che non leggi quello che rispondo. Sì, ho ricontrollato ovviamente, ma non sono riuscito a cavare altri risultati. Che bisogno c'è di reagire così?
Se hai controllato, scrivi qui i passaggi.
E, mentre li trascrivi, rileggili con attenzione e cerca di vedere se contengono errori od omissioni.
Cerca di non fare come con gli autovalori dell'esercizio di ieri...
E, mentre li trascrivi, rileggili con attenzione e cerca di vedere se contengono errori od omissioni.
Cerca di non fare come con gli autovalori dell'esercizio di ieri...
A parte a rimanere esterrefatto per le robe che vengono dette in questi post, faccio notare che sul bordo della palla la tua funzione dipende solo da $x$. Come nell'altro thread, usi i moltiplicatori di Lagrange quando puoi evitarli.
L'uso dei moltiplicatori è richiesto dagli esercizi. Sono temi d'esame in cui c'è specifica richiesta di adoperare le lagrangiane.
Sarai anche esterrefatto, ma se in tutti gli argomenti che scrivo, questo signore risponde scazzato e con supponenza, scagionandosi con eufemismi come "ti faccio notare", giustamente l'educazione la metto da parte. Poi farò anche la figura del lupo cattivo ma è lui il provocatore e non sono io a iniziare
Sarai anche esterrefatto, ma se in tutti gli argomenti che scrivo, questo signore risponde scazzato e con supponenza, scagionandosi con eufemismi come "ti faccio notare", giustamente l'educazione la metto da parte. Poi farò anche la figura del lupo cattivo ma è lui il provocatore e non sono io a iniziare
[xdom="gugo82"]Chiudo.
Comunico ad umbe di attendersi provvedimenti disciplinari.[/xdom]
Comunico ad umbe di attendersi provvedimenti disciplinari.[/xdom]