Ordine di grandezza problema

a4321
Buomasera come dovrei procedere per svolgere questo problema:L’area di un DVD `e circa D = 45 cm2
. Sia A l’area di un foglio A4 (quindi 210x297, do-
ve le lunghezze sono date in millimetri), sia B l’area di un ettaro di terreno, quindi un’area corrispondente
a un quadrato di lato 100 m, sia infine D = 45 cm2
l’area di un DVD Per ciascuna di queste quantit`a, se
ne scriva la rappresentazione in notazione scientifica in m
2
e si dica qual `e il suo ordine di grandezza. Si
dica poi qual `e l’ordine di grandezza di ciascuna in cm2.
Devo trovare le aree in cm quadrati e basta? Non mi è chiaro
Grazie mille, scusate

Risposte
nRT
Ciao,

devi trovare le aree in metri quadrati. Puoi trasformare prima tutte le misure in metri e poi effettuare i calcoli (consigliato), oppure fare i calcoli e poi convertire i risultati in metri quadrati.

Chiede poi l'ordine di grandezza, quindi la potenza di dieci a cui il numero si avvicina di più.

Spero ti sia più chiaro ora. Se comunque incontri altre difficoltà scrivi pure!
Ciao

P.S. Prima di postare le domande ti prego di verificare che siano scritte correttamente. Gli a capi che hai messo rendono molto difficoltosa la lettura. È presente il tasto "Anteprima" (la V verde a destra) che ti permette di vedere il risultato prima di pubblicare il post.

a4321
Scusi per gli a capi, ho sbagliato anche perché ho fatto il copia e incolla del testo. Non ho fatto in tempo a ricontrollare perché il sito mi dava la scritta "troppi studenti connessi" ed evidentemente per errore ho messo invio. Chiedo venia! Provo a svolgere correttamente l'esercizio. Grazie mille

Aggiunto 4 ore 58 minuti più tardi:

La prima area mi è venuta 4.5 per 10^(-3)
La seconda mi viene 6.2 per 10 ^(-2) ma risulta sbagliato sul testo.
La terza 10 ^4 m^2.
Grazie mille grazie

nRT
Ciao,

l'area del foglio A4 è corretta. Che risultato dà il testo?

a4321
Scusi sul testo mi dà 6.2370 per 10^-2. Io invece per sbaglio pensavo che si potesse fare 6.4 per 10 alla meno 2. È sbagliato quest'ultimo risultato? Grazie mille e perdoni la confusione che faccio ho la mente fusa.
P.s.
Comunque grazie per l'aiuto datomi anche da Lei nel mese scorso con i quiz: mi avete permesso di superare il test della mia facoltà grazie mille

nRT
Ciao,
il risultato del testo è corretto.
Il numero che hai trovato tu, lì così mi dice poco. Come hai ottenuto
[math]6,4 \times 10^{-2}[/math]
?

P.S. Prego! Mi fa piacere sapere che ti abbiamo aiutata a superare i test. Del resto andare a Skuola fa bene ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.