Operazioni tra vettori

gundamrx91-votailprof
Dati i vettori $v=2i-j+k$ e $w=i+j$, calcolare il prodotto scalare $$, qual'è l'angolo formato tra i due vettori, calcolare il prodotto vettoriale $v^^w$ e il prodotto misto $$.

Posto che un vettore sia nella forma $x=(x_1,x_2,...,x_n)$ oppure nella forma $x=(x_1i+y_1j)$ dove $i,j$ sono i versori.

Nell'esercizio il vettore $v$ che vettore è? Un vettore in $RR^3$ o cosa? Il vettore $w$ risponde alla definizione precedente, ma il vettore $v$ non mi sembra... potreste chiarirmi un attimo le idee???
Grazie in anticipo.

Risposte
_prime_number
$\{i,j,k\}$ è una notazione per la base canonica di $\mathbb{R}^3$. :)

Paola

gundamrx91-votailprof
Ok, faccio la domanda stupida: ma allora posso fare il prodotto scalare tra un vettore in $RR^2$ e un vettore in $RR^3$? O non ho capito nulla????

_prime_number
No, certo che non si può!
Semplicemente il vettore $w$ avrà coordinate $(1,1,0)$ rispetto alla base canonica.

Paola

gundamrx91-votailprof
Ah! Ok, non ci avevo proprio pensato. Grazie Paola :-)

gundamrx91-votailprof
Di questo esercizio sono riuscito a fare il prodotto scalare $=2i*i +(-1)+0=2-1=1$
e il prodotto vettoriale $v^^w=(-i*0-k*j)+(k*i-2i*0)+(2i*j+j*i)=-i+j+2k+k=-i+j+3k$

Ma non capisco come effettuare il prodotto misto $$; $k$ è non dovrebbe essere un vettore nell'operazione di prodotto scalare? Questo $k$ però sembra sia il versore e la cosa mi confonde.

_prime_number
Versore significa semplicemente vettore con norma $1$ :). $k=(0,0,1)$.

Paola

gundamrx91-votailprof
Si, si, che il versore sia un vettore di modulo 1, o norma 1, l'ho capito, solo che mi sono fatto condizionare dal fatto che i vettori $v$ e $w$ nell'esercizio sono definiti, mentre $k$ no :-D
Però ora mi sorge un altro dubbio: se un versore è un vettore $|v|=1$, può essere espresso anche come $v=(1,0,0)$ o $v=(0,1,0)$ oltre al "tuo" $v=(0,0,1)$?
In fondo la norma di $|((1,0,0))|=sqrt(<(1,0,0),(1,0,0)>)=sqrt(1+0+0)=1$ e $|((0,1,0))|=sqrt(<(0,1,0),(0,1,0)>)=sqrt(0+1+0)=1$
Giusto?

PS. grazie Paola per l'aiuto :D

Gi81
Un versore è un qualunque vettore che abbia norma $1$.
In $RR^3$ non ci sono solo $(1,0,0)$, $(0,1,0)$ e $(0,0,1)$
i vettori $ul(v)_1=(1/sqrt2,1/sqrt2,0)$, $ul(v)_2=(1/sqrt3, - 1/sqrt3,1/sqrt3)$, $ul(v)_3=(1/sqrt6, -1/sqrt2,1/sqrt3)$ sono tutti versori.

gundamrx91-votailprof
Ok. Io ho usato quegli esempi giusto per "riprendere" quello di Paola.
Grazie Gi8, poi vedo di riportare la soluzione dell'esercizio, giusto come riferimento.

gundamrx91-votailprof
Ritornando all'esercizio, l'angolo tra i due vettore lo calcolo a partire dalla definizione di prodotto scalare:

$:=||v||*||w||*cos(phi)$

da cui $phi:=arcos(1/(2sqrt(3)))$

Invece per il prodotto misto non so come procedere, o meglio dato che il versore $k$ può essere definito a piacimento, come lo posso scegliere affinché $$ sia corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.