Operatore Laplace sferico

nirvana2
Ciao, dovrei mostrare che l'operatore di laplace sferico è autoaggiunto.

$Delta = 1/sin(theta)*d/(d(theta))*(sin(theta)*(d/(d(theta))))+1/(sin(theta)^2)*(d^2/(d(phi)^2))$

Cioè: $ = $

Bisognerebbe farlo integrando per parti, però forse ci sono problemi in zero per il $sin(theta)$ a denominatore...

mi date una mano per favore? anche dei link utili...

grazie...

Risposte
ayeyye
penso di si, bisogna integrare per parti e fare tutti i passaggi. sul mio libro c'è scritto si può dimostrare che l'operatore di laplace è autoaggiunto senza darne dimostrazione. la cosa mi interessa visto che da poco ho studiato queste cose, vediamo se qualcuno vuol cimentarsi nei calcoli.

gugo82
Secondo me non bisogna fare tanti calcoli, perchè basta andare ad applicare opportunamente alcune proprietà.

In altre parole, se ho una funzione $u$ di classe $C^2(\partial B^3)$ ($B^3$ è palla unitaria di $RR^3$ e $\partial B^3$ ne è la frontiera) la posso estendere ad una corona del tipo $A_(r,R):=R*B^3\setminus r*\bar(B)^3$, con $0*, mantenendola costante sui raggi: in tal modo il prolungamento $U$ mi rimane di classe $C^2(A_(r,R))$ e conservo il valore del laplaciano (infatti non c'è variazione radiale nel prolungamento).

Diciamo $F,G$ le estensioni di $f,g$ ad $A_(r,R)$ ottenute nel modo che dicevo sopra: visto che il laplaciano è autoaggiunto in $A$, si ha $\langle Delta F,G\rangle =\langle F,Delta G\rangle$; da ciò segue la tesi, visto che in $A_(r,R)$ si trova $Delta F=Deltaf, DeltaG=Deltag$ e su $\partial B^3$ è $F=f,G=g$.

Ovviamente non ho fatto tutto per bene, bisogna andare a provare un po' di cose: ad esempio bisognerebbe mostrare che $F,G$ sono di classe $C^2(A_(r,R))$, che $DeltaF=Deltaf$ (questo è facile, si vede dalla formula di $Delta$ in coordinate sferiche) e che sono giuste le ultime uguaglianze.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.