O piccolo nel resto del polinomio di taylor

fra017
intanto volevo premettere che vi ringrazio perche sono uno che chiede molto e apre molti topic su questo forum. vengo al mio dubbio, quando faccio lo sviluppo di taylor e devo aggiungere il resto il libro dice che c'è quello di peano che si calcola $o((x-x_0)^n)$ o se $x_0=0$ segue che: $o(x^n)$ ma dice anche che x esempio il resto di $sinx=o(x^(2n+1))$ ho letto anche di approssimazioni del resto..insomma potete fare un po di luce sui miei dubbi? vi ringrazio in anticipo

Risposte
fra017
up

gugo82
Non si capisce nulla; cioè, qual è il dubbio?

Ad ogni modo, credo che ti basti riguardare gli sviluppi in serie delle funzioni elementari ed i teoremi sulla formula di Taylor.

fra017
provo a ripete la domanda, che differenza c'è tra questo resto $o(x-x_0)^n$ e questo $o(x)^(2n+1)$ per il seno?

ViciousGoblin
"fra01":
provo a ripete la domanda, che differenza c'è tra questo resto $o(x-x_0)^n$ e questo $o(x)^(2n+1)$ per il seno?

Se non scrivi TUTTA la formula (con il corrispondente polinomi di Taylor) la tua domanda non ha molto senso

fra017
in che senso scusa? io scrivo il resto, se parlo ad esempio del punto $x_0=0$ con n=5 il resto del seno se $n=5$ è $o(x)^5$ oppure $o(x)^(2*5+1)$?

Seneca1
Rifletti sul fatto che nello sviluppo del seno i coefficienti delle potenze pari sono $0$. Compaiono solo potenze dispari...

Questo dovrebbe risolvere il tuo dubbio.

fra017
allora diciamo che la seconda quella con $5*2+1$ è solo una scrittura formale per dire che sono i coefficenti dispari??

ViciousGoblin
"fra01":
in che senso scusa? io scrivo il resto, se parlo ad esempio del punto $x_0=0$ con n=5 il resto del seno se $n=5$ è $o(x)^5$ oppure $o(x)^(2*5+1)$?

Dalla formula generale avresti che per $n=5$ il resto è $o(x^5)$ . Dato però che il seno è dispari il polinomio di ordine 5 è lo stesso che il polinomio di ordine 6 (il termine con $x^6$ ha coefficiente nullo). Dunque in realtà per $n=5$ il resto è $o(x^6)$. Questo di solito viene espresso dalla formula
$\sin(x)=P_{2k+1}(x)+o(x^{2k+2})$ per $k=0,1,...$
che ti dà $n=5$ mettendo $k=2$.

fra017
tutto chiaro grazie 1000!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.