Numero di radici di un equazione
Salve a tutti,
Ho questo esercizio che chiede:
"Trovare il numero di zeri dell'equazione $ 1/5x^5-x^3+2x+1=0 $ ".
Ora, si vede facilmente che per x=0 il risultato è positivo e per x=-1 è negativo. Essendo la funzione continua, questo dovrebbe significare per il teorema degli zeri, che esiste almeno una radice nell'intervallo (-1,0). Ma come faccio a sapere quante sono?
Ho questo esercizio che chiede:
"Trovare il numero di zeri dell'equazione $ 1/5x^5-x^3+2x+1=0 $ ".
Ora, si vede facilmente che per x=0 il risultato è positivo e per x=-1 è negativo. Essendo la funzione continua, questo dovrebbe significare per il teorema degli zeri, che esiste almeno una radice nell'intervallo (-1,0). Ma come faccio a sapere quante sono?
Risposte
Prova a fare uno studio della monotonia di quel polinomio...
Significa studiare il segno della derivata prima?
Sì, esatto. Orientati e cerca di capire se ti bastano le informazioni che ti dà la derivata prima.
Ma scusami per capire il segno della derivata prima dovrei trovare le radici di un polinomio di quarto grado, come faccio?
Con una sostituzione... $t = x^2$.
Perdonami credevo che non si potesse fare quando compaiono dei termini noti, ma probabilmente ricordavo male. Quindi avrei $ x^4-3x^2+2 $ che diventa $ t^2-3t+2 $ che si annulla per t=2 e t=1. Dunque le mie soluzioni sarebbero $x = pm sqrt(2) $ e $ x = pm 1 $. Ma come si fa a vedere in quali intervalli è positiva e in quali è negativa?
P.S. Ho veramente poca dimestichezza coi polinomi di grado maggiore di 2
P.S. Ho veramente poca dimestichezza coi polinomi di grado maggiore di 2

Scrivi $x^4-3x^2+2 = ( x + sqrt(2) ) * ( x - sqrt(2) ) * ( x + 1 ) * ( x - 1 )$
Come si fa a studiare il segno di un prodotto? Fai la tabellina dei segni...
Come si fa a studiare il segno di un prodotto? Fai la tabellina dei segni...
Scusami di nuovo, a quanto pare per oggi sono fuso e persino queste stupidaggini non mi vengono più in mente...comunque tirando le somme avrei che la funzione è sempre crescente tra -1 e 1 quindi posso rispondere al quesito di partenza dicendo che esiste un unico zero per l'equazione. Ti ringrazio molto per la pazienza infinita!