Numeri complessi II
scrivere due numeri complessi non nulli z e w tali che $z^2 = w$ e Arg z= Arg w
per esercizi di questo genere come dovrei procedere???
grazie
per esercizi di questo genere come dovrei procedere???
grazie
Risposte
si può scrivere un numero complesso separando la componente reale da quella immaginaria. il quadrato si svolge come se fosse il quadrato di un binomio. l'uguaglianza tra i due numeri complessi equivale alle uguaglianze delle due componenti; l'uguaglianza degli argomenti equivale alla diretta proporzionalità delle componenti. ad esempio, se chiamo $z=a+ib$, $w=c+id$, ottengo $z^2=a^2-b^2+2abi$, $Arg(z)=b/a$, Arg(w)=d/c$ e quindi il sistema seguente:
$b/a=d/c$
$a^2-b^2=c$
$2*a*b=d$
spero che sia stato utile!
$b/a=d/c$
$a^2-b^2=c$
$2*a*b=d$
spero che sia stato utile!
Ricorda che l'argomento di un numero complesso è "additivo" quando moltiplichi, nel senso che se $z$ ha argomento $alpha$ e $w$ ha argomento $beta$ allora $zw$ ha argomento $alpha+beta$ (in altre parole $Arg(zw)=Arg(z)+Arg(w)$). In particolare se un numero complesso $z$ ha argomento $alpha$ allora $z^n$ ha argomento $n alpha$.
Nel tuo caso da $z^2 = w$ segue allora $2 Arg(z) = Arg(w)$ e quindi dall'ipotesi $Arg(z)=0$. Quindi se vuoi avere qualche speranza devi sceglierli reali e positivi.
Ora che sai che $z$ e $w$ devono essere reali... beh... è facile
Edito: attenzione. Mi sono accorto che il ragionamento che ho appena fatto è "alla buona": non ho tenuto conto dei multipli di $2 pi$. Bisognerebbe dire che $Arg(zw)=Arg(z)+Arg(w)$ mod $2 pi$. Puoi semplicemente andare a vedere se ci sono soluzioni con $Arg(z)=Arg(w)=0$, cioè $z,w$ reali positivi.
Nel tuo caso da $z^2 = w$ segue allora $2 Arg(z) = Arg(w)$ e quindi dall'ipotesi $Arg(z)=0$. Quindi se vuoi avere qualche speranza devi sceglierli reali e positivi.
Ora che sai che $z$ e $w$ devono essere reali... beh... è facile

Edito: attenzione. Mi sono accorto che il ragionamento che ho appena fatto è "alla buona": non ho tenuto conto dei multipli di $2 pi$. Bisognerebbe dire che $Arg(zw)=Arg(z)+Arg(w)$ mod $2 pi$. Puoi semplicemente andare a vedere se ci sono soluzioni con $Arg(z)=Arg(w)=0$, cioè $z,w$ reali positivi.
e sul seguente esercizio come dovrei comportarmi??
$z^3 = −w^2$ e Arg z 6 $!= $ Arg w
$z^3 = −w^2$ e Arg z 6 $!= $ Arg w