Notazione \(\dot{v}\)

hamming_burst
Salve,
vorrei chiarire una curiosità.

Ho trovato più di una volta questo simbolo: \(\dot{v}\)
vorrei sepere quale è il suo significato. Dal contesto sembra essere una notazione alternativa della derivazione.

Ringrazio :-)

Risposte
Camillo
Senz'altro lo è , derivata rispetto a variabile non esplicitata in questo caso.

Seneca1
"hamming_burst":
Salve,
vorrei chiarire una curiosità.

Ho trovato più di una volta questo simbolo: \(\dot{v}\)
vorrei sepere quale è il suo significato. Dal contesto sembra essere una notazione alternativa della derivazione.

Ringrazio :-)

Lo è. Di solito in meccanica si indica così la derivata prima. Quella serebbe quindi una accelerazione, se $v$ indicava la velocità.

hamming_burst
ah fantastico.

grazie mille :-)

Sk_Anonymous
Se non mi sbaglio si chiama notazione di Newton, mentre la classica dx/dt è la notazione di Leibniz. Il mio prof di fisica la usava sempre, anche ad analisi 2 la uso.

hamming_burst
"raffamaiden":
Se non mi sbaglio si chiama notazione di Newton, mentre la classica dx/dt è la notazione di Leibniz. Il mio prof di fisica la usava sempre, anche ad analisi 2 la uso.

ha pure un nome, interessante :-)

DavideGenova1
Dal mio testo di analisi risulta che sia utilizzata nello specifico per la derivata rispetto al tempo, cioè per indicare lo stesso di $(dv)/(dt)$.

ciampax
Come dicevano gli altri, è una tipica notazione usata da Newton, e in seguito dagli studiosi di Meccanica, per indicare la derivata rispetto al tempo: usando questa notazione, ad esempio, la seconda legge della dinamica si scrive

$\ddot{x}=F(t,x,\dot{x})$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.