Notazione di una funzione

hamming_burst
Salve,
vorrei chiedere un chiarimento (forse banale) su una notazione che non comprendo e che mi ha messo un attimo in crisi.

premessa: funzioni prese da un'equazione differenziale.

Cosa vuol dire la notazione di una funzione così:

$u^2(t)$

cosa comporta mettere a potenza una funzione? non è la notazione di derivata di solito messa con $u''(t)$.

e di più, la sua derivata prima cosa diventa?

Ringrazio chi aiuta :)

Risposte
gugo82
Di solito [tex]$u^2(t)=[u(t)]^2=u(t)\cdot u(t)$[/tex]... Ed in generale [tex]$u^\alpha (t)=[u(t)]^\alpha$[/tex].
Ad esempio, [tex]$\sin^2 t$[/tex] vuol dire che il seno di [tex]$t$[/tex] è elevato al quadrato.

Per le derivate si usa al massimo la notazione [tex]$u^{(n)} (t)$[/tex] per denotare la derivata [tex]$n$[/tex]-esima, ossia [tex]$u^{(n)}(t):=\frac{\text{d}^n u}{\text{d} t^n}(t)$[/tex].

hamming_burst
ah tutto qui...pensavo chissà che costrutti di funzioni.

perfetto, ti ringrazio tutto chiaro :)

david_e1
A dire il vero, nonostante quasi sempre $u^2(t)$ venga poi interpretato come dice gugo82, la notazione corretta per l'elevamento a potenza sarebbe con la parentesi:

$ [u(t)]^2 = u(t) \cdot u(t) , \qquad [u(t)]^n = u(t) \ldots u(t)$,

perché il simbolo $u^n(t)$ è riservato per la composizione di funzioni. Ovvero $u^2(t) = [u \circ u](t) = u(u(t))$ ed:

$ u^n(t) = [u \circ u \ldots \circ u](t) $.

gugo82
"david_e":
A dire il vero [...] il simbolo $u^n(t)$ è riservato per la composizione di funzioni. Ovvero $u^2(t) = [u \circ u](t) = u(u(t))$ ed:

$ u^n(t) = [u \circ u \ldots \circ u](t) $.

Forse in Algebra...

Ma in Analisi [tex]$u^\alpha$[/tex] ha quasi sempre il significato che ho detto prima.

david_e1
In analisi come ho detto ha quasi sempre il significato di potenza, ma credo sia impropria come notazione. Inoltre esistono importanti eccezioni anche in analisi: ad esempio il simbolo $f^{-1}$ per denotare la mappa inversa è consistente con la notazione in cui $f^k$ indica una composizione, oppure nel contesto dei sistemi dinamici discreti (mappe di Poincaré & co.) la notazione ${f^k(x)}_k$ è comunemente usata per indicare l'orbita di $x$.

hamming_burst
vi ringrazio dell'approfonfimento.

Ma per evitare fraintendimenti, posto l'esempio da cui ho preso la notazione e chiedo se potreste dirmi se si ricade nel caso potenza (gugo82) o composizione (david_e).

Equazione differenziale a variabili separabili:

${(u'(t) = t^3*u^2(t)),(u(0)=5):}$

grazie :)

gugo82
Potenza, ovviamente.

hamming_burst
perfetto, dubbio chiarito, grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.