Notazione di Einstein - Esercizi

Edo_Rm
Salve a tutti!

Sto avendo alcuni dubbi sullo svolgimento di alcune dimostrazioni. La prima penso di averla fatta bene, la seconda invece mi sta dando non poco mal di testa (ho iniziato a digerire questo tipo di notazione 2 giorni fa, capitemi...)

Dimostrazione 1:

$(veca xx vecb)$$*$$(vecc xx vecd)$ $=$ $epsilon_{ijk}$$a_i$$b_j$$epsilon_{klm}$$c_l$$d_m$

Da notare che si deve fare attenzione a che l'indice finale della prima $epsilon$, cioè $k$, sia il primo indice della seconda epsilon, questo dovrebbe essere il modo corretto di rappresentare il prodotto vettoriale.
Notare anche che $k$ è l'unico "indice libero"
Sviluppo ulteriormente:

$epsilon_{ijk}$$a_i$$b_j$$epsilon_{klm}$$c_l$$d_m$ $=$ $epsilon_{ijk}$$epsilon_{klm}$$a_i$$b_j$$c_l$$d_m$

Applico la proprietà $epsilon$$-$$delta$:

$epsilon_{ijk}$$epsilon_{klm}$$a_i$$b_j$$c_l$$d_m$ $=$ $(delta_{il}delta_{jm}-delta_{im}delta_{jl})$$a_i$$b_j$$c_l$$d_m$ $=$ $delta_{il}delta_{jm}a_ib_jc_ld_m$$-$$delta_{im}delta_{jl}a_ib_jc_ld_m$

Grazie alla definizione del $delta$ e cioè $delta$$=$$| ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) |$ posso dire che gli unici valori non nulli sono quei valori per cui, nel primo termine $i=l$ e $j=m$
Sviluppo quindi inserendo quest'osservazione:
$delta_{il}delta_{jm}a_ib_jc_ld_m$$-$$delta_{im}delta_{jl}a_ib_jc_ld_m$ $=$ $a_ic_ib_jd_j$ $-$ $a_md_mb_lc_l$ $=$ $| ( veca*vecc , vecb*vecc ),( veca*vecd , vecb*vecd ) |$

L'ultimo passaggio è l'applicazione della definizione di prodotto scalare secondo la notazione di Einstein.

Ho quindi dimostrato che $(veca xx vecb)$$*$$(vecc xx vecd)$ $=$ $| ( veca*vecc , vecb*vecc ),( veca*vecd , vecb*vecd ) |$

Nella seconda dimostrazione invece mi trovo in difficoltà, è richiesto di dimostrare che $(veca xx vecb)$$xx$$(vecc xx vecd)$ $=$ $[vecc*(vecd xx veca)]vecb$$-$$[vecc*(vecd xx vecb)]veca$

A dire il vero non riesco nemmeno a partire in quando non so come sviluppare in notazione di Einsten il triplo prodotto vettoriale...
Per esercitarmi ho deciso quindi di provare qualcosa di più semplice, ed ho provato a sviluppare un doppio vettoriale in questo modo:
$veca xx (vecb xx vecc)$ $=$ $veca xx vecd$ dove $vecd$$=$$vecb xx vecc$$=$$epsilon_{ijk}b_ic_j$ essendo $k$ l'unico indice libero, so già che il vettore $vecd$ sarà associato all'indice $k$, devo fare quindi attenzione a come lo utilizzerò in futuro:
$veca xx vecd$$=$$epsilon_{klm}a_md_k$$=$$epsilon_{klm}a_m(epsilon_{ijk}b_ic_j)$
Su quest'ultima uguaglianza ho un dubbio riguardo agli indici scelti sulla prima $epsilon$ ($epsilon_{klm}$):
Le seguenti espressioni, se ho capito bene, dovrebbero essere tutte equivalenti $epsilon_{klm}a_m(epsilon_{ijk}b_ic_j)$, $epsilon_{klm}a_l(epsilon_{ijk}b_ic_j)$, $epsilon_{lkm}a_m(epsilon_{ijk}b_ic_j)$, $epsilon_{lkm}a_l(epsilon_{ijk}b_ic_j)$
L'importante è non prendere
$epsilon_{lmk}a_m(epsilon_{ijk}b_ic_j)$ in quanto la posizione dell'indice $k$ sulla prima $epsilon$ mi farebbe ricadere nella definizione di Einstein di prodotto scalare, ed io invece voglio fare il vettoriale. E' giusta questa osservazione?

Non sviluppo ulteriormente quest'esempio in quanto è praticamente identico al primo, la difficoltà sta nel definire gli indici all'inizio...

Per quanto riguarda la dimostrazione sul triplo prodotto vettoriale, qualcuno ha una strada da indicarmi?

Vi ringrazio e mi scuso anticipatamente per il papiro che ho scritto... :shock:

Grazie!!!

Risposte
Rigel1
Per il secondo basta fare come hai fatto per il primo (con un po' di pazienza):
\[
(a\times b)\times (c\times d) = \epsilon_{ijk} (a\times b)_i (c\times d)_j
= \epsilon_{ijk} \epsilon_{lmi}a_l b_m \epsilon_{rsj}c_r d_s.
\]
Puoi poi contrarre un prodotto di due \(\epsilon\) come avevi fatto sopra etc. etc.

Edo_Rm
Ciao, grazie per il consiglio! Ho provato a seguire la tua linea guida ma c'è sempre qualcosa che non torna in questa dimostrazione...

$(veca xx vecb)$$xx$$(vecc xx vecd)$$=$$epsilon_{ijk}(veca xx vecb)_i(vecc xx vecd)_j$$=$$epsilon_{ijk}epsilon_{rsi}a_rb_sepsilon_{lmj}c_ld_m$$=$$epsilon_{ijk}epsilon_{rsi}epsilon_{lmj}a_rb_sc_ld_m$

Da qui ho provato ad andare avanti in vari modi, senza mai arrivare ad una conclusione

Un modo è stato quello di sviluppare $epsilon_{rsi}epsilon_{lmj}$$=$$det | ( delta_{rl} , delta_{rm} , delta_{rj} ),( delta_{sl} , delta_{sm} , delta_{sj} ),( delta_{il} , delta_{im} , delta_{ij} ) |$

In questo modo risulta $epsilon_{ijk}epsilon_{rsi}epsilon_{lmj}a_rb_sc_ld_m$$=$$epsilon_{ijk}[delta_{rl}delta_{sm}delta_{ij}-delta_{rl}delta_{sj}delta_{im}-delta_{rm}delta_{sl}delta_{ij}+delta_{rm}delta_{sj}delta_{il}+delta_{rj}delta_{sl}delta_{im}-delta_{rj}delta_{sm}delta_{il}]a_rb_sc_ld_m$

Distribuisco $a_rb_sc_ld_m$ su tutti i $delta$ ed ottengo
$epsilon_{ijk}[delta_{rl}delta_{sm}delta_{ij}a_rb_sc_ld_m-delta_{rl}delta_{sj}delta_{im}a_rb_sc_ld_m-delta_{rm}delta_{sl}delta_{ij}a_rb_sc_ld_m+delta_{rm}delta_{sj}delta_{il}a_rb_sc_ld_m+delta_{rj}delta_{sl}delta_{im}a_rb_sc_ld_m-delta_{rj}delta_{sm}delta_{il}a_rb_sc_ld_m]$ (non so perché non mi finisce la formula ma tanto si capisce, no?)

A questo punto cosa posso dire?
Nel primo termine $delta_{rl}delta_{sm}delta_{ij}a_rb_sc_ld_m$ posso dire che gli indici uguali sono $r=l,s=m$ e mi rimane quindi $delta_{rl}delta_{sm}delta_{ij}a_rb_sc_ld_m$$=$$delta_{ij}a_rc_rb_sd_s$

Nel secondo termine $delta_{rl}delta_{sj}delta_{im}a_rb_sc_ld_m$ posso dire che $r=l$ ma poi per $s,j,i,m$ non riesco a dire nulla visto che non compaiono insieme (compare solo una $s$ senza nessuna $j$ ed una $m$ senza nessuna $i$)

Insomma mi sembra che questa strada sia inconcludente e mi blocco... :smt076 :smt100

Come sempre, grazie a tutti per l'aiuto!

Rigel1
Prova a contrarre solo due \(\epsilon\) mettendo le corrispondenti \(\delta\); il terzo \(\epsilon\) tienilo per formare i nuovi prodotti vettoriali.
(PS: non ho fatto i conti in dettaglio.)

Edo_Rm
"Rigel":
Prova a contrarre solo due \(\epsilon\) mettendo le corrispondenti \(\delta\); il terzo \(\epsilon\) tienilo per formare i nuovi prodotti vettoriali.
(PS: non ho fatto i conti in dettaglio.)

Cosa intendi per "contrarre solo due $epsilon$"? Io ne ho 3, ho sviluppato il "prodotto"(se così si può chiamare) tra due e la terza che sarebbe $epsilon_{ijk}$ l'ho lasciata libera.

Il problema che riscontro è che quando sviluppo le due $epsilon_{rsi}epsilon_{lmj}$ mi saltano fuori dei $delta$ con cui non so che farci :-D

Rigel1
Ricordati che, ad esempio, \(\epsilon_{ijk}\delta_{ij} = 0\).
Diversi termini di quella formula lunga sono in realtà nulli.

Edit: vabbé, facciamo questo conto.
\[
\begin{split}
[(a\times b)\times (c\times d) ]_i &=
\epsilon_{ijk} (a\times b)_j (c\times d)_k
\\ & = \epsilon_{ijk}\epsilon_{jlm} a_l b_m \epsilon_{krs} c_r d_s
\\ & = (\delta_{im}\delta_{kl} - \delta_{il}\delta_{km})a_l b_m \epsilon_{krs} c_r d_s
\\ & = - \epsilon_{skr} d_s b_k c_r a_i + \epsilon_{skr} d_s k_k c_r b_i
\\ & = -(d\times b)_r c_r a_i + (d\times a)_r c_r b_i
\\ & = - c\cdot (d\times b) a_i + c\cdot(d\times a) b_i
\end{split}
\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.