Norma $l^p$
Ciao a tutti, avevo il seguente problema: volevo dimostrare che la norma degli spazi $l^{p}$ definita come:
$p sqrt(\sum_{k=1}^{\infty}|a_{k}|^{p}) $
fosse effettivamente una norma.
I primi due punti sono facili da verificare ma il terzo ovvero la disuguaglianza triangolare non riesco proprio a farlo.. avete qualche suggerimento o aiuto da darmi?
Grazie
$p sqrt(\sum_{k=1}^{\infty}|a_{k}|^{p}) $
fosse effettivamente una norma.
I primi due punti sono facili da verificare ma il terzo ovvero la disuguaglianza triangolare non riesco proprio a farlo.. avete qualche suggerimento o aiuto da darmi?
Grazie
Risposte
Conosci gli spazi $L^p(\mu)$?
giusto la definizione...
Per dimostrare che vale la disuguaglianza triangolare, ho usato la disuguaglianza di Minkowsky... La conosci?
non credo ... ma comunque posso trovarla
Scusa, mi sono confuso, quello che dobbiamo dimostrare è proprio la disuguaglianza di Minkowsky, almeno io la conosco con questo nome 
In pratica afferma che:
Per la dimostrazione mi ricordo che si utilizzava la disuguaglianza di Holder.. Comunque non è immediatissimo come risultato
. Dammi qualche momento che raccolgo le idee e ti faccio sapere

In pratica afferma che:
Disuguaglianza di Minkowsky
Siano $x= {x_i}_{i\in NN}, y= {y_i}_{i\in NN}$ due successioni di $l^p$ allora
$||x+y||_p=(\sum_{i\in NN} |x_i+y_i|^p)^(1/p)<= (\sum_{i\in NN} |x_i|^p)^(1/p)+(\sum_{i\in NN}|y_i|^p)^(1/p)=||x||_p+||y||_p$
Per la dimostrazione mi ricordo che si utilizzava la disuguaglianza di Holder.. Comunque non è immediatissimo come risultato

Casomai servisse scrivo la disuguaglianza di Holder in spoiler.
Dimostriamo ora la disuaguaglianza di Minkowsky:
Poniamo per semplicità $\z_i= x_i+ y_i$ ciò implica che: $|z_i|^p = |x_i+y_i||z_i|^(p-1)<= (|x_i|+|y_i|)|z_i|^(p-1)$ da ciò segue facilmente che:
$\sum_i |z_i|^p<= \sum_i |x_i||z_i|^(p-1)+\sum_i |y_i||z_i|^(p-1)<=^{"Holder"} (\sum_i |x_i|^p)^(1/p) (\sum_i |z_i|^((p-1)q))^(1/q)+(\sum_i |y_i|^p)^(1/p) (\sum_i |z_i|^((p-1)q))^(1/q)= ((\sum_i |x_i|^p)^(1/p) +(\sum_i |y_i|^p)^(1/p)) (\sum_i |z_i|^p)^(1/q)$. dunque abbiamo ottenuto che:
$\sum_i |z_i|^p<= ((\sum_i |x_i|^p)^(1/p) +(\sum_i |y_i|^p)^(1/p)) (\sum_i |z_i|^p)^(1/q)$ dividendo ambo i membri per $(\sum_i |z_i|^p)^(1/q)$ otteniamo:
$(\sum_i |z_i|^p)^(1-1/q)<=(\sum_i |x_i|^p)^(1/p) +(\sum_i |y_i|^p)^(1/p)$, osservando che $1-1/q= 1/p$ abbiamo la tesi.
Dimostriamo ora la disuaguaglianza di Minkowsky:
Poniamo per semplicità $\z_i= x_i+ y_i$ ciò implica che: $|z_i|^p = |x_i+y_i||z_i|^(p-1)<= (|x_i|+|y_i|)|z_i|^(p-1)$ da ciò segue facilmente che:
$\sum_i |z_i|^p<= \sum_i |x_i||z_i|^(p-1)+\sum_i |y_i||z_i|^(p-1)<=^{"Holder"} (\sum_i |x_i|^p)^(1/p) (\sum_i |z_i|^((p-1)q))^(1/q)+(\sum_i |y_i|^p)^(1/p) (\sum_i |z_i|^((p-1)q))^(1/q)= ((\sum_i |x_i|^p)^(1/p) +(\sum_i |y_i|^p)^(1/p)) (\sum_i |z_i|^p)^(1/q)$. dunque abbiamo ottenuto che:
$\sum_i |z_i|^p<= ((\sum_i |x_i|^p)^(1/p) +(\sum_i |y_i|^p)^(1/p)) (\sum_i |z_i|^p)^(1/q)$ dividendo ambo i membri per $(\sum_i |z_i|^p)^(1/q)$ otteniamo:
$(\sum_i |z_i|^p)^(1-1/q)<=(\sum_i |x_i|^p)^(1/p) +(\sum_i |y_i|^p)^(1/p)$, osservando che $1-1/q= 1/p$ abbiamo la tesi.