Non so dove mettere le mani con lo sviluppo di Taylor!
Salve, sul libro ho studiato l'ultimo argomento dell'esame di analisi 1 (da un po' e via in realtà). Tuttavia, qualunque esercizio io provi minimamente a sviluppare, non mi torna manco per scherzo. Vi faccio un esempio:
$lim_(x->0)(Sin(x)+5)$
Lo sviluppo di taylor del seno è:
$x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!)+...+(-1)^n(x^(2n+1))/(2n+1)+o(x^(2n+1)$
Io non saprei dove fermarmi, di già.
Poniamo che mi fermo a n=5
Allora ho
$lim_(x->0)(x-x^3/(3!)+x^5/(5!)+o(x^5)+5)$
Da qui in poi buio totale, potete aiutarmi?
Grazie!
Premetto che nel mio percorso formativo non ho mai sentito neppure accennare l' $o(x)$, quindi neppure so a cosa serve.
$lim_(x->0)(Sin(x)+5)$
Lo sviluppo di taylor del seno è:
$x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!)+...+(-1)^n(x^(2n+1))/(2n+1)+o(x^(2n+1)$
Io non saprei dove fermarmi, di già.
Poniamo che mi fermo a n=5
Allora ho
$lim_(x->0)(x-x^3/(3!)+x^5/(5!)+o(x^5)+5)$
Da qui in poi buio totale, potete aiutarmi?
Grazie!
Premetto che nel mio percorso formativo non ho mai sentito neppure accennare l' $o(x)$, quindi neppure so a cosa serve.
Risposte
Ma il limite che devi calcolare è esattamente quello?
Se sì, a che ti serve Taylor? È immediato, basta sostituire ...
"axpgn":
Ma il limite che devi calcolare è esattamente quello?
Lo richiede l'esercizio. Era il più semplice che abbia trovato, e già non mi riesce. Sono un caso disperato.
Premesso che sarei curioso di conoscere il testo originale, non mi pare l'esercizio più adatto per iniziare ad usare Taylor (anche perché lo scopo di utilizzare i polinomi di Taylor nel calcolo dei limiti è quello di facilitarne la risoluzione non complicarla ...).
In questo caso fai la stessa cosa che faresti col limite originale: sostituisci $x$ con zero ed hai finito ... questo dovrebbe farti capire che qualunque ordine va bene anche solo il primo (difatti sostituire $sin(x)$ con $x$ quando $x$ tende a zero è uno dei limiti notevoli più famosi) ...
In questo caso fai la stessa cosa che faresti col limite originale: sostituisci $x$ con zero ed hai finito ... questo dovrebbe farti capire che qualunque ordine va bene anche solo il primo (difatti sostituire $sin(x)$ con $x$ quando $x$ tende a zero è uno dei limiti notevoli più famosi) ...