Non riesco a immaginare perchè il grafico dell'inversa è...?
è il ribaltamento del grafico di partenza rispetto alla bisettrice del 1° e 3° quadrante.Quando ci provo disegno sempre il grafico di una funzione qualunque (vabbè,ovviamente iniettiva e blabla) e poi ruoto il foglio di 90° .A quel punto chiamo asse x quello che puntava in alto e che ora punta a sinistra (l'ex asse y) e asse y quello che puntava a destra e ora punta in alto (l'ex asse x).
Solo che per convenzione si dovrebbe tornare sempre alla stessa rappresentazione (asse y che punta in alto e asse x che punta a destra).Come si fa? Sicuramente è una cavolata ma io mi sono sempre impappinato il cervello e ho sempre lasciato perdere perchè non era fondamentale al fine di passare vari esami.Grazie!
ps : ancora più interessante ,per me, il motivo per cui rette orizzontali al grafico in un punto diventano verticali per l'inversa.Di sicuro è conseguenza del ribaltamento ..
Solo che per convenzione si dovrebbe tornare sempre alla stessa rappresentazione (asse y che punta in alto e asse x che punta a destra).Come si fa? Sicuramente è una cavolata ma io mi sono sempre impappinato il cervello e ho sempre lasciato perdere perchè non era fondamentale al fine di passare vari esami.Grazie!
ps : ancora più interessante ,per me, il motivo per cui rette orizzontali al grafico in un punto diventano verticali per l'inversa.Di sicuro è conseguenza del ribaltamento ..
Risposte
Oltre a girare il foglio (di 90° in senso antiorario), devi ribaltarlo e guardarlo controluce.

Grande!!!!