Non ridete...
$5x - 66 = sen(4x - 9)$
Come faccio a risolvere 'sta roba?

Risposte
Un modo per risolverla è per via grafica, naturalmente così non avrai una formula che ti da un risultato esatto. Non so se ci siano metodi..
Ciao.
Ciao.
Addirittura...
Oppure bisezione, oppure Newton, oppure Regula Falsi etc etc Anche se forse c'è un qualche trucchetto trigonometrico, ma io sono negato in queste cose.
Nooo la bisezione nooo che barba... mi attizzerebbe il trucchetto trigonometrico, anche se mi sa che non si trova...
P.S.: Cos'è Regula Falsi?
P.S.: Cos'è Regula Falsi?
Prova a porre $4x-9=t$.
Mi viene t + x + 9 fuori dal seno... ci avevo pensato anche io ma non credo cambi nulla.
Se poni $t=4x-9$, l'equazione diventa $5/4(t+9)-66=sint$. Non ho provato a risolverla, ma e' decisamente semplificata.
Sì, è semplificata, ma si tratta sempre di trovare le intersezioni tra una retta e la funzione seno.
Comunque graficamente si vede che c'è una sola intersezione nell'intorno di $x = 13 $, anzi si può senz'altro dire che l'ascissa del punto di intersezione è compresa tra $ 13; 13.4 $ .
Infatti $sin(4x-9)$ oscilla tra $-1; 1$ e quindi la retta vale $ 1$ quando $5x-66 = 1 $ , cioè $ x = 13.4 $ , mentre la retta vale $-1$ quando $5x-66=1 $ cioè per $ x = 13 $.
Infatti $sin(4x-9)$ oscilla tra $-1; 1$ e quindi la retta vale $ 1$ quando $5x-66 = 1 $ , cioè $ x = 13.4 $ , mentre la retta vale $-1$ quando $5x-66=1 $ cioè per $ x = 13 $.
Non ci sono metodi elementari per risolvere quella equazione; le uniche possibilità sono metodi numerici o grafici già ampiamente discussi.