Non mi è chiaro il metodo
Per ogni x appartenente ad R /{0}, si determini il valore della quantità arctan x + arctan(1/x).
Scusate ma non riesco a capire come mai l'esercizio venga svolto con l'utilizzo della derivata prima. Ok mi serve per sapere se la funzione è crescente,decrescente o costante(come in questo caso). Ma poi?
Scusate ma non riesco a capire come mai l'esercizio venga svolto con l'utilizzo della derivata prima. Ok mi serve per sapere se la funzione è crescente,decrescente o costante(come in questo caso). Ma poi?

Risposte
non riesco a capire come mai l'esercizio venga svolto con l'utilizzo della derivata prima. Ok mi serve per sapere se la funzione è crescente,decrescente o costante(come in questo caso). Ma poi ?
Niente, poi basta, se hai trovato che è costante allora hai trovato il suo valore. Questo esercizio lo trovi ovunque su internet ed è stato chiesto qualche giorno fa. click
E se non fosse costante?
Non capisco la domanda. La derivata prima si annulla nei due intervalli, perciò la funzione è costante
Ciao unimat e benvenuto sul forum
hai già dato uno sguardo al regolamento (box rosa in alto)?
Lì trovi anche il tool per scrivere le formule, è molto semplice anyway: basta aggiungere il simbolo del dollaro prima e dopo di esse e le stesse risulteranno più leggibili. Puoi provare editando il tuo primo messaggio (trovi il tasto modifica in alto a destra). Già che ci sei cambia il titolo con qualcosa di più specifico, in modo da far capire di cosa hai bisogno.
Buona navigazione
hai già dato uno sguardo al regolamento (box rosa in alto)?
Lì trovi anche il tool per scrivere le formule, è molto semplice anyway: basta aggiungere il simbolo del dollaro prima e dopo di esse e le stesse risulteranno più leggibili. Puoi provare editando il tuo primo messaggio (trovi il tasto modifica in alto a destra). Già che ci sei cambia il titolo con qualcosa di più specifico, in modo da far capire di cosa hai bisogno.
Buona navigazione