Non mi è chiaro il metodo

mcstrill
Per ogni x appartenente ad R /{0}, si determini il valore della quantità arctan x + arctan(1/x).
Scusate ma non riesco a capire come mai l'esercizio venga svolto con l'utilizzo della derivata prima. Ok mi serve per sapere se la funzione è crescente,decrescente o costante(come in questo caso). Ma poi? :cry:

Risposte
feddy
non riesco a capire come mai l'esercizio venga svolto con l'utilizzo della derivata prima. Ok mi serve per sapere se la funzione è crescente,decrescente o costante(come in questo caso). Ma poi ?

Niente, poi basta, se hai trovato che è costante allora hai trovato il suo valore. Questo esercizio lo trovi ovunque su internet ed è stato chiesto qualche giorno fa. click

mcstrill
E se non fosse costante?

feddy
Non capisco la domanda. La derivata prima si annulla nei due intervalli, perciò la funzione è costante

gio73
Ciao unimat e benvenuto sul forum
hai già dato uno sguardo al regolamento (box rosa in alto)?
Lì trovi anche il tool per scrivere le formule, è molto semplice anyway: basta aggiungere il simbolo del dollaro prima e dopo di esse e le stesse risulteranno più leggibili. Puoi provare editando il tuo primo messaggio (trovi il tasto modifica in alto a destra). Già che ci sei cambia il titolo con qualcosa di più specifico, in modo da far capire di cosa hai bisogno.
Buona navigazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.