Mostrare lipschitzianità

alessioben
Ciao,
l'esercizio mi chiede di stabilire se la funzione è lipschitziana.
$ f:(0,∞) -> R, f(x)=x^(1/x) $

Ho calcolato la sua derivata $ f'(x)=x^(1/x)(-(logx+1)/x^2) $ così ho visto che la funzione ha il sup $ e^(1/e) $ .
Per dimostrare che è lipschitiziana pensavo di mostrare che la derivata è limitata, ma non so come fare. So che $ x^(1/x)<=e^(1/e) $ , ma il problema ce l'ho quando cerco un limite per $ (-(logx+1)/x^2)$

Qualche suggerimento?

Grazie

Risposte
Mephlip
Occhio che la derivata è $x^{1/x} \cdot \frac{-\log x+1}{x^2}$, anche se probabilmente è un errore di battitura visto che il punto di massimo di $f$ lo hai calcolato correttamente.

Per la lipschitzianità, concordo con la strategia che prevede di dimostrare la limitatezza del modulo della derivata prima. Calcola:
$$\lim_{x \to 0^+} |f'(x)|$$
E:
$$\lim_{x \to +\infty} |f'(x)|$$
Quanto valgono? Una volta calcolati, cosa puoi dire invece "in mezzo tra $0$ e $+\infty$"?

alessioben
Si esatto errore di battitura perché sul mio quaderno avevo scritto le frazioni separate :-D

Per x $ x->0_+ $ o $ x->∞ $ la derivata va a 0, so anche che va a 0 nel punto di massimo della funzione.
Il problema è trovare il valore massimo della derivata tra $ 0 $ e $ e $, quello potrebbe essere un mio valore massimo da cercare per mostrare la lipschitzianità. E' solo che non so se devo cercare quel valore oppure è più semplice trovarne un altro più grande

Mephlip
Non hai bisogno di fare alcun conto, oltre a quei limiti. Mettiamola così: dato che $|f'(x)| \to 0$ per $x\to 0^+$, esiste $\delta>0$ tale che $|f'(x)|<11$ per ogni $x \in (0,\delta)$. Dato che $|f'(x)| \to 0$ per $x \to +\infty$, esiste $M>0$ tale che $|f'(x)|<7$ per ogni $x>M$. Che puoi dire in $[\delta,M]$?

alessioben
Ah hai usato la definizione di limite! Non ci avevo pensato.

Mentre in $ [delta, M] $ so che la derivata è continua e definita nel compatto appena citato, quindi è U.C.
Allora $ AA x_0in [delta,M], x in (x_0-delta, x_0+delta) rArr abs(f'(x))<=epsilon $
E' giusto come ragionamento o ho proprio sbagliato il tiro?

Mephlip
Non è falso quello che dici, ma:

(i) Non è scritto bene: innanzitutto, dall'uniforme continuità hai una stima su $|f'(x)-f'(x_0)|$ e non su $|f'(x)|$; inoltre, il $\delta$ e la stima dipendono da $\epsilon$ e tale stima vale solo in un opportuno intorno di $x_0$.

(ii) Quale altro teorema si adatta estremamente bene a quello che ti serve e ha ipotesi simili a quelle che hai notato?

alessioben
Forse il fatto che la derivata è crescente da $ delta $ a $ e $ e decrescente da $ e $ a $ M $ , quindi per il teorema dei limiti delle funzioni monotone $ AA x_0 in (delta,e) $ $ EE lim_(x -> x_0) f'(x) = Sup f'(x) $
La stessa cosa da $ e $ fino a $ M $ .
In questo modo ho la $ f'(x) $ limitata anche anche $ (delta,M) $

Mephlip
Che ne sai che la derivata è crescente? Hai calcolato la derivata seconda? Non mi risulta vero ciò che dici sulla monotonia della derivata prima.

Ma, ripeto, non hai bisogno di conti. Il modulo della derivata è una funzione continua su un compatto, e tu vuoi dimostrarne la limitatezza. Devo aggiungere altro? :-D

alessioben
Dato che $ f' $ è definita in $ I = [delta,M] $ ed è continua, allora $ f'(I) $ è un intervallo anch'esso, perciò essendo un intervallo è limitata.
E' il corollario dei valori intermedi riformulato con un linguaggio geometrico

Mephlip
No. Anche $\mathbb{R}$ è un intervallo, ti sembra un insieme limitato? Tra l'altro, non hai usato l'ipotesi di compattezza in questo ragionamento.

Di nuovo: quale teorema importante di analisi $1$ connette compattezza, continuità e limitatezza? La limitatezza si può riformulare anche in altri termini: pensa anche intuitivamente, se una funzione ha $p_1$ e $p_2$ allora è limitata. Chi sono le parole $p_1$ e $p_2$ che servono a completare quella frase?

alessioben
Ahhhh il teorema di Weierstrass? Dice che una funzione definita in un compatto e continua ha massimo e minimo..?

Mephlip
Sì. :-D

Questa è una tecnica standard con le funzioni continue. Ci si riconduce ai compatti "isolandoli" e si spera che, ai bordi, non ci siano comportamenti bruschi della funzione. Tienila sempre a mente!

Quindi, in conclusione, detto $H$ il massimo di $|f'|$ in $[\delta,M]$, hai che $|f'(x)| \le \max\{7,11,H\}$ per ogni $x \in (0,+\infty)$ e quindi $|f'|$ è limitata in $(0,+\infty)$. Perciò, $f$ è lipschitziana in $(0,+\infty)$ (ovviamente, $7$ e $11$ sono numeri a caso. Potevo scegliere $1$ per entrambi, ma era per evidenziare che hai tutta l'arbitrarietà del mondo su queste cose e quindi è sempre bene tenere a mente che puoi sceglierle come fanno comodo a te in quel contesto).

alessioben
Alleluia! :-D
Non avevo collegato il teorema di Weierstrass con la limitatezza. Cioè non avevo mai collegato il fatto che avendo massimo e minimo fosse limitata. Questo in effetti è molto utile per la lipschitzianità.
Non avevo neanche mai usato questa tecnica di usare i limiti agli estremi e "in mezzo" usare la compattezza.

Grazie mille per l'aiuto!! Sei un ottimo prof

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.