Monotonia ed eventuali max e min

PallinaMom89
Preparando l'esame di analisi I, sto provando a svolgere alcune prove degli appelli passati, ma ovviamente non ho le soluzioni e quindi mi sorge qualche dubbio.
Arrivata ad un certo punto di uno studio di funzione, l'esame mi chiede di determinare la monotonia di f e cercare eventuali massimi e minimi assoluti e relativi.
$f(x)= (x^2)/2+log(x+1)$
calcolo la derivata $f'(x)= x+(1/x+1)
Determinare la monotonia significa quindi per il Test di monotonia calcolare il segno della derivata prima e vedere se cresce o decresce.
Il mio problema sta (forse ho fatto errori di calcolo, ma ci ho provato più volte) nel calcolare l'equazione associata:
$f'(x)=x+(1/x+1)$ --> minimo comune multiplo $f'(x)= (x^2+x+1)/(x+1)$ svolgendo il numeratore mi esce delta negativo e quindi l'equazione non ha soluzioni reali.
Io volevo sapere cosa significa questo risultato, se è giusto e dal punto di vista matematico cosa implica sullo studio della funzione.
Vi ringrazio!

Risposte
ciampax
Devi determinare il segno della derivata (cioè se è positiva o negativa). Qual è la soluzione della disequazione $x^2+x+1>0$?

piero_1
ciao e benvenuta nel forum.
Il fatto che la tua derivata prima non si annulli in nessun punto del dominio, ti deve portare a fare delle considerazioni sul segno della stessa. Qual è il segno della derivata prima? Se è positvo la funzione è crescente, se è negativo la funzione è decrescente. La derivata prima da te calcolata è sempre positiva (nel dominio della funzione) e quindi la tua funzione è sempre crescente.
Spero di essere stato chiaro.

piero_1
@ciampax: mi scuso per l'intromissione, ma avevo già scritto.

PallinaMom89
Ok questo l'ho capito, non mi ero fermata a guardarla e notare che non si annulla mai e che è sempre positiva.
Ma il problema che ponevo rimanere sulla questione dei massimi e minimi: se f'(x)=0 non ha soluzioni, significa che non ammette massimi e minimi relativi? Ed ha solo un minimo assoluto in -1?

Grazie per la pazienza e per il benvenuto ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.