Misura secondo Peano-Jordan e secondo Lebesgue
Un insieme $D \subset \mathbb{R}^n$ si dice misurabile secondo Peano-Jordan se e solo le la misura della frontiera è zero, e fin qui tutto ok.
Quando un insieme si dice misurabile secondo Lebesgue? Ho visto che su Wikipedia c'è scritto che un insieme è misurabile secondo Lebesgue se e solo se è possibile assegnarli un volume, solo che mi pare un po' poco... c'è dell'altro?
Grazie.
Quando un insieme si dice misurabile secondo Lebesgue? Ho visto che su Wikipedia c'è scritto che un insieme è misurabile secondo Lebesgue se e solo se è possibile assegnarli un volume, solo che mi pare un po' poco... c'è dell'altro?
Grazie.
Risposte
Un insieme $D$ è misurabile secondo Lebesgue se per ogni insieme $A$ si ha $m^(**)(A)=m^(**)(A\nnD)+m^(**)(A\nnD^c)$, dove $m^(**)(A)$ è la misura esterna di Lebesgue e $D^c$ il complementare di $D$.
Forse questo può esserti utile.
Forse questo può esserti utile.
Ah, ho capito, grazie Eredir!
te la do in per un sottinsieme di $RR$ ma questo si estende in $RR^n$... allora un insieme $EsubeRR$ è misurabile secondo Lebesgue se $AA AsubeRR$ si ha che:
$m^*(A)=m^*(AnnE)+m^*(AnnE^{c})$
dove $m^*$ è una misura esterna subadditiva.
ciao ciao
$m^*(A)=m^*(AnnE)+m^*(AnnE^{c})$
dove $m^*$ è una misura esterna subadditiva.
ciao ciao
Visto ci sono faccio un altra domanda... Gli unici sottoinsiemi di $\mathbb{R}$ di misura nulla secondo Peano-Jordan, sono gli inisiemi contenenti un numero finito, o numerabile, di punti, giusto?
EDIT: grazie anche a te miuemia!
EDIT: grazie anche a te miuemia!
non so rispondere di preciso alla tua domanda, osservo però che $QQ$ è un insieme numerabile di punti e NON è misurabile. magari ti è utile come informazione

Hai ragione rubik, thanks.

Al tempo stesso $\mathbb{Q} \subset \mathbb{R}$ è un insieme di misura nulla secondo Lebesgue, o sbaglio?
"Tipper":
Al tempo stesso $\mathbb{Q} \subset \mathbb{R}$ è un insieme di misura nulla secondo Lebesgue, o sbaglio?
esatto. la misura di Lebesgue è $sigma$-additiva.
Ok, grazie ancora.