Misura perimetro e misura di hausdorff
Considerando la definizione di misura perimetro di De Giorgi (cioè se E è un aperto la misura perimetro [tex]Per_E (\Omega)[/tex] è definita come la variazione della funzione caratteristica di E su [tex]\Omega[/tex]. Ora, mi è stato detto che se E è un aperto regolare questa misura coincide con la misura di Hausdorff n-1 dimensionale del bordo di E intersecato [tex]\Omega[/tex]. Se l'aperto E fosse l'insieme di sopralivello di una funzione abbastanza regolare questo sarebbe ancora vero?, cioè se [tex]u: \mathbb{R}^n \longrightarrow \mathbb{R}[/tex] l'aperto [tex]\{x \in\mathbb{R}^n|u(x)>t\}[/tex] con t non punto critico è regolare (o se non lo è vale comunque l'uguaglianza tra misura perimetro e di hausdorff)? Grazie !
Risposte
Se $u$ è a variazione limitata allora quasi ogni sopralivello (o sottolvello) di $u$ è un insieme di perimetro finito, quindi, almeno sulla frontiera essenziale, perimetro e misura di Hausdorff coincidono.
Quindi perimetro e misura di Hausdorff coincidono anche se l'insieme non è regolare, basta che sia di perimetro finito.. Potresti darmi una breve giustificazione per questa affermazione o una referenza su dove poterlo trovare? Grazie!
Puoi vedere il Thm. 3.40 del libro di Ambrosio, Fusco, Pallara, "Functions of Bounded Variation and Free Discontinuity Problems".
Grazie, ho visto il teorema dice che se u appartiene a BV gli insiemi di sopralivello {u>t} hanno perimetro finito per q.o t (rispetto alla misura di Lebesgue) e che per ogni boreliano B vale
[tex]|Du|(B)=\int_{\mathbb{R}}|D_{\chi_{\{u>t\}}}|(B) dt[/tex] e
[tex]Du(B)=\int_{\mathbb{R}}D_{\chi_{\{u>t\}}}(B) dt[/tex]
dove chi è la funzione caratteristica, ma non capisco come questo mi garantisca che la misura perimetro coincide in questo caso con la misura di Hausdorff..qualcuno ha una spiegazione?
[tex]|Du|(B)=\int_{\mathbb{R}}|D_{\chi_{\{u>t\}}}|(B) dt[/tex] e
[tex]Du(B)=\int_{\mathbb{R}}D_{\chi_{\{u>t\}}}(B) dt[/tex]
dove chi è la funzione caratteristica, ma non capisco come questo mi garantisca che la misura perimetro coincide in questo caso con la misura di Hausdorff..qualcuno ha una spiegazione?
Puoi guardare, sul medesimo libro, le pp. 158-159 (in particolare la Prop. 3.62).
grazie