Misura di un dominio

Slevin89
Devo effettuare la misura del seguente dominio:

$D={(x,y) in R^2 : x^2 + y^2>=1, x<=0, x^2+(y+1)^2<=1 }$

Questo è il dominio:
"http://www.wolframalpha.com/input/?i=x^2%2By^2%3E%3D1+%2C+x%3C%3D0+%2C+x^2%2B%28y%2B1%29^2%3C%3D1"

La misura del dominio la ottengo risolvendo l'integrale doppio :

$1/2\int int xdy - ydx$

Utilizzando le coordinate polari, vedo che $\Theta in [5/4pi,3/2pi]$ ma il problema è il solito $rho$ :
ho che $rho^2>=1, rho^2+2rhosen(theta)+1<=1$ ,mettendo in evidenza ottengo che $rho in [-1,-2sen(theta)]$
E' corretto dire che $ rho in [-1,-2sen(theta)]$ ?

Grazie in anticipo a tutti.

Risposte
Sk_Anonymous
$\theta in [7/6\pi,11/6\pi] ^^ rho in [1,-2sentheta]$

oppure:

$\theta in [7/6\pi,3/2\pi] ^^ rho in [1,-2sentheta]$ moltiplicando l'integrale per $2$.

Inoltre, la formula che hai scritto, $1/2\int int xdy - ydx$, non è un integrale doppio. Piuttosto, è un integrale curvilineo.

Slevin89
Come hai fatto a calcolare l'angolo?e perchè $rho$ varia tra $1$ e $-2sen(theta)$ e non tra $-1$ e $-2sen(theta)$?

Sk_Anonymous
Basta risolvere il sistema che comprende le $2$ equazioni delle circonferenze. Per i punti d'intersezione $y=-1/2$. Per quanto riguarda le limitazioni su $\rho$, ti ricordo che è sempre positivo e che puoi ottenere la limitazione superiore risolvendo la disequazione relativa alla seconda circonferenza che tu stesso hai scritto.

Slevin89
Hai perfettamente ragione ho avuto una svista :s grazie per il chiarimento sul calcolo dell'angolo :)

Slevin89
Ancora una cosa,nella misura del dominio non devo considerare il det jacobiano giusto?
cioè in pratica dovrei avere $1/2 int int rho(cos(theta)-sen(theta)) d(theta) drho$ ?

dissonance
Ma perché usi il simbolo di integrale doppio? Stai attento: come dice speculor,

\[\int xdy-ydx\]

è un integrale curvilineo, di dimensione \(1\), non è assolutamente un integrale doppio.

Slevin89
E come lo risolvo se io ho due variabili di integrazione $rho$ e $theta$ ?

Sk_Anonymous
@Slevin89
Non ho ancora capito se devi calcolare la misura mediante un integrale doppio oppure, utilizzando la formula di Gauss-Green, mediante un integrale curvilineo lungo la frontiera dell'insieme. Se non ti viene esplicitamente richiesto, io procederei mediante l'integrale doppio, come al solito. Tra l'altro, delle diverse formule di Gauss-Green che avresti potuto utilizzare, mi sembra che tu abbia scelto la meno conveniente.

@dissonance
Ti ringrazio per la conferma. Colgo l'occasione per salutarTi, nella speranza che Tu abbia trascorso una piacevole estate.

Slevin89
:oops: Avevo letto male la formula..si voglio utilizzare la formula di Gauss-Green,come si svolge quindi in questo caso?

Sk_Anonymous
Allora puoi utilizzare indifferentemente le seguenti formule:

$intxdy=-intydx=1/2intxdy-ydx$

Si tratta di un integrale curvilineo. Se non sai come svolgerli, dovresti studiare un po' di teoria. In ogni modo, mi sembra una risoluzione svantaggiosa in questo esercizio. Sei costretto?

Slevin89
No nn sono costretto..come posso procedere in modo alternativo?

Sk_Anonymous
Devi svolgere il seguente integrale doppio, prima integrando in $\rho$ e poi in $\theta$:

$\int_{7/6\pi}^{11/6\pi}\int_{1}^{-2sin\theta}\rhod\rhod\theta=2\int_{7/6\pi}^{3/2\pi}\int_{1}^{-2sin\theta}\rhod\rhod\theta$

Slevin89
ok grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.