Mi serve un aiuto con i domini

Ila10*12
Ciao..qualcuno mi spiega perchè il dominio di e^1/x+1 è uguale a R ? grazie

Risposte
Mortimer1
Il dominio della funzione da te indicata: $e^(1/(x+1)), D_(f)=R-(-1)
sai che la funzione esponenziale è definita in $R$ ma nella funzione composta in oggetto (x+1) il denominatore dev'essere diverso da zero, quindi da -1.

100post :lol:

Ila10*12
Grazie mille!!

Ila10*12
Mi seve un aiuto per trovare il dominio di questa funzione: $1/e^1-x$ grazie in anticipo

gilmor1
"Ila10*":
Mi seve un aiuto per trovare il dominio di questa funzione: $1/e^1-x$ grazie in anticipo

Spero di non dire una cavolata.... però mi sembra che, essendo e^1-x al denominatore non ci sono problemi... nel senso che come unica condizione dovresti porre il denominatore diverso da 0, ma "e" non è 0 (mi sembra ke valga 2,...) quindi il dominio mi verrebbe da dire tutto R...
Se è sbagliato qln corregga e spieghi, per favore, dove è sbagliato....

_nicola de rosa
"Ila10*":

la tua funzione è $1/(e^(1-x))=e^(x-1)$ per cui $D=RR$. spero sia quella la funzione. In altro modo avresti dovuto porre il denominatore diverso da zero, ma la funzione esponenziale non si annulla mai, per cui il dominio è tutto $RR$.

doremifa1
E' tutto $R$ per $f(x)=e^(-1)-x$ essendo $e^(-1)$ un numero e per $x$ tutto $R$

Ila10*12
Ragazzi potreste darmi i risultati dei domini di queste funzioni???grazie..
1)$e^x-2$
2)$1+e^x$
3)$1+e^2x+1$
4)$1/1+ex$
5)$1/e+x$
6)$e^1-5x$
7)$e^-1/x$
8)$1+e^-1/x$

Mortimer1
Per le prime 5 è sempre $R$, le altre due trattandosi di frazione, sai che il denominatore dev'essere sempre diverso da zero.....
Non ti far sviare dalle costanti che compaiono nelle funzioni, non hanno alcuna influenza nella determinazione del dominio, sono sempre definite in $R$ a meno che non sia specificato un differente dominio,

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.