Metodo della radice per convergenza serie
Buongiorno!
Sto intasando il forum, perdonatemi, ma devo prepararmi per l'esame di analisi 2 e sto cercando di fare diversi esercizi...
Questa volta volevo dei chiarimenti per quanto riguarda lo studio della convergenza di una serie, in particolare questa:
$\sum_{n=1}^oo ((n^2+1)sqrt(n^3))/2^n$
avevo pensato di studiare la convergenza di questa serie con il metodo della radice n-esima, visto che al denominatore ho il 2 elevato alla n.
ottengo quindi:
$lim_(n->oo)1/2[root(n)(n^2+1)(n^(3/(2n)))]$
ora,il risultato di questo limite...è $1/2$?!
mi sono bloccata su una cosa che dovrei fare ad occhi chiusi: calcolare un limite! :S
Potete aiutarmi?
Secondo voi avrei potuto studiare la convergenza unsando un altro metodo?
Grazie mille!
Sto intasando il forum, perdonatemi, ma devo prepararmi per l'esame di analisi 2 e sto cercando di fare diversi esercizi...
Questa volta volevo dei chiarimenti per quanto riguarda lo studio della convergenza di una serie, in particolare questa:
$\sum_{n=1}^oo ((n^2+1)sqrt(n^3))/2^n$
avevo pensato di studiare la convergenza di questa serie con il metodo della radice n-esima, visto che al denominatore ho il 2 elevato alla n.
ottengo quindi:
$lim_(n->oo)1/2[root(n)(n^2+1)(n^(3/(2n)))]$
ora,il risultato di questo limite...è $1/2$?!
mi sono bloccata su una cosa che dovrei fare ad occhi chiusi: calcolare un limite! :S
Potete aiutarmi?
Secondo voi avrei potuto studiare la convergenza unsando un altro metodo?
Grazie mille!
Risposte
E se lo facessi con il criterio del rapporto?!
Ho provato a fare due calcoli veloci e dovrebbe venire una cosa del genere:
$1/2lim_(n->+oo)((n+1)^2+1)/(n^2+1)*sqrt((n+1)^3/(sqrt(n^3))$
il limite dovrebbe tendere ad 1, e quindi hai 1/2 come risultato.
Ho provato a fare due calcoli veloci e dovrebbe venire una cosa del genere:
$1/2lim_(n->+oo)((n+1)^2+1)/(n^2+1)*sqrt((n+1)^3/(sqrt(n^3))$
il limite dovrebbe tendere ad 1, e quindi hai 1/2 come risultato.
Ho svolto i calcoli per convincermi dei passaggi e hai ragione, questo criterio può essere utilizzato senza tanti problemi!
Grazie per il suggerimento!
Grazie per il suggerimento!

Si...
ero un pò restìo sull'uso del criterio della radice perchè già era presente una radice nell'eventuale limite che dovevamo svolgere, per questo ho pensato al criterio del rapporto.
ero un pò restìo sull'uso del criterio della radice perchè già era presente una radice nell'eventuale limite che dovevamo svolgere, per questo ho pensato al criterio del rapporto.