Metodo del segno (Hessiano Nullo) - Perfezionamento
Salve a tutti 
Per quanto riguarda la classificazione dei punti stazionari di una funzione in $R^2$ , ho dei piccoli dubbi riguardanti l' applicazione del metodo del segno nel momento in cui la $Matrice Hessiana$ mi viene nulla in quel determinato punto stazionario;
Esempio: Ho svolto il seguente esercizio, dove $f(x,y)=1/2x^4-y^4/4$ ;
Il sistema $Gradiente =0$ , ha come unica soluzione $0,0$ , che dunque sarà l' unico punto critico;
La martice Hessiana = $-30x^4y^2$ in tale punto, risulta esser nulla;
Imposto la disequazione per lo studio del segno, che sarà : $1/2x^4-y^4/4>0$ , a questo punto ho difficoltà...
Come procedere? Grazie

Per quanto riguarda la classificazione dei punti stazionari di una funzione in $R^2$ , ho dei piccoli dubbi riguardanti l' applicazione del metodo del segno nel momento in cui la $Matrice Hessiana$ mi viene nulla in quel determinato punto stazionario;
Esempio: Ho svolto il seguente esercizio, dove $f(x,y)=1/2x^4-y^4/4$ ;
Il sistema $Gradiente =0$ , ha come unica soluzione $0,0$ , che dunque sarà l' unico punto critico;
La martice Hessiana = $-30x^4y^2$ in tale punto, risulta esser nulla;
Imposto la disequazione per lo studio del segno, che sarà : $1/2x^4-y^4/4>0$ , a questo punto ho difficoltà...

Come procedere? Grazie

Risposte
Ci sono molti modi di procedere e non ce n'è uno standard. In questo caso potresti osservare che, se fissi una direzione $y=mx$ (una retta per l'origine) la funzione data ristretta a tale direzione diventa
$F_m(x)=x^4/2-{m^4 x^4}/4=x^4/4(2-m^4)$
Come è facile vedere, tale funzione cambia segno a seconda dei valori di $m$, pertanto quello che ottieni è che il punto $(0,0)$ è una sella.
$F_m(x)=x^4/2-{m^4 x^4}/4=x^4/4(2-m^4)$
Come è facile vedere, tale funzione cambia segno a seconda dei valori di $m$, pertanto quello che ottieni è che il punto $(0,0)$ è una sella.
Perfetto 
Per quanto riguarda invece l' utilizzo del metodo del segno (unico affrontato nel mio corso), posso affermare che 0,0 è di sella, in quanto entrambe le disequazioni (col $<0$ e col $>0$) sono risolvibili.
Mentre se ad esempio avrei potuto risolvere solo la disequazione col $>0$, avrei affermato che il punto era di minimo relativo...
Ho ragionato bene?

Per quanto riguarda invece l' utilizzo del metodo del segno (unico affrontato nel mio corso), posso affermare che 0,0 è di sella, in quanto entrambe le disequazioni (col $<0$ e col $>0$) sono risolvibili.
Mentre se ad esempio avrei potuto risolvere solo la disequazione col $>0$, avrei affermato che il punto era di minimo relativo...
Ho ragionato bene?

"alex_28":
Perfetto
Ho ragionato bene?
Avessi! Comunque sì, hai ragionato bene.
Hahaha
Grazie

"alex_28":
Perfetto
Ho ragionato bene?
in che senso se la disequazione è possibile risolverla sia per maggiore di zero che minore di zero?
Non mi è ben chiaro.