Metodo dei moltiplicatori di Lagrange
Salve, ho un problema in merito alla ricerca dei massimi e/o minimi vincolati : difatti se non trovo punti stazionari uso il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Il metodo di per sè mi è chiaro, come definire la funzione lagrangiana e derivarla, ma trovo difficoltà nel momento in cui devo trovare le soluzioni nel sistema, difatti spesso non le trovo tutte. Qualcuno può aiutarmi dandomi delle linee guida o comunque dei suggerimenti ? Grazie
Risposte
Allora non è tanto un problema di moltiplicatori di Lagrange, quanto un problema di risoluzione di sistemi di equazioni. Trovi un po' di difficoltà perché questi procedimenti ti conducono spesso a risolvere sistemi di equazioni non lineari, e ci vuole un po' di pratica per risolverli.
Io ti consiglio di prendere un libro di esercizi di matematica per il primo anno di università e risolvere tutta una serie di esercizi sui sistemi di equazioni non lineari. Non lo ho sotto mano ma sono sicuro che il primo volume dell'eserciziario di Marcellini-Sbordone ha un capitolo che fa proprio al caso tuo.
Io ti consiglio di prendere un libro di esercizi di matematica per il primo anno di università e risolvere tutta una serie di esercizi sui sistemi di equazioni non lineari. Non lo ho sotto mano ma sono sicuro che il primo volume dell'eserciziario di Marcellini-Sbordone ha un capitolo che fa proprio al caso tuo.
Grazie mille per il consiglio, credo che il tuo consiglio sia molto utile, ora vedo un po questi sistemi.