Metodo dei moltiplicatori di Lagrange

gino4ever
Salve, ho un problema in merito alla ricerca dei massimi e/o minimi vincolati : difatti se non trovo punti stazionari uso il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Il metodo di per sè mi è chiaro, come definire la funzione lagrangiana e derivarla, ma trovo difficoltà nel momento in cui devo trovare le soluzioni nel sistema, difatti spesso non le trovo tutte. Qualcuno può aiutarmi dandomi delle linee guida o comunque dei suggerimenti ? Grazie

Risposte
dissonance
Allora non è tanto un problema di moltiplicatori di Lagrange, quanto un problema di risoluzione di sistemi di equazioni. Trovi un po' di difficoltà perché questi procedimenti ti conducono spesso a risolvere sistemi di equazioni non lineari, e ci vuole un po' di pratica per risolverli.

Io ti consiglio di prendere un libro di esercizi di matematica per il primo anno di università e risolvere tutta una serie di esercizi sui sistemi di equazioni non lineari. Non lo ho sotto mano ma sono sicuro che il primo volume dell'eserciziario di Marcellini-Sbordone ha un capitolo che fa proprio al caso tuo.

gino4ever
Grazie mille per il consiglio, credo che il tuo consiglio sia molto utile, ora vedo un po questi sistemi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.