Metodo dei Coefficienti indeterminati (Integrali indefiniti)

Danying
Salve;

nello svolgimento di alcuni esercizi ho incontrato un procedimento "un nuovo metodo" non presente nel mio programma di analisi ma che tuttavia vorrei approfondire; il cosìdetto

"Metodo dei Coefficienti indeterminati" ;

Sinceramente non ne ho sentito mai parlare se no forse in geometria e cercando tra dispense e appunti non ho trovato niente in merito.
Vi chiedo una breve spiegazione o comunque un link a qualche dispensa dove poter studiare il seguente metodo.

nel frattempo posto l'esercizio e il suo primo passaggio che non ho capito.

$int (x^2+1)^2 e^(2x) dx $ il primo passaggio = $ ( Ax^4+Bx^3+Cx^2+Dx+E) * e^(2x)$

ovviamente non sapendo la teoria non so perchè conviene usare questo metodo è non l'integrazione per parti.

Grazie Cordiali Saluti.

Risposte
Danying
....:)?

Raptorista1
Ma dopo il primo passaggio c'è un'espressione che dovrebbe indicare già la primitiva?

Rigel1
Se $P$ è un polinomio di grado $n$, allora $\int P(x) e^{2x} dx = Q(x) e^{2x} + c$, con $Q$ anch'esso polinomio di grado $n$.
Dall'uguaglianza $[Q(x) e^{2x}]' = P(x) e^{2x}$ puoi ricavare i coefficienti di $Q$.

Raptorista1
Cacchio, Rigel mi hai battuto sul tempo! Però mi sento realizzato perché ci sono arrivato da solo prima di leggere il tuo post :D
Comunque, è una interessante conseguenza del Teorema di Liouville [Non quello di Analisi complessa ma quello, appunto, sulle primitive delle funzioni del tipo [tex]e^{g(x)}h(x)[/tex].

Rigel1
Vabbé, in questo caso si vede per direct inspection senza bisogno di scomodare il povero Liouville.

Raptorista1
Ma io... Volevo solo mostrare un pochino di cultura in mezzo a tutti voi che ne sapete più di me XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.