Metodi risolutivi $lim_(x ->+oo) (1+sin(1/x))^(x+sqrt(x))

kotek
Salve a tutti

vorrei sapere voi come lo risolvereste questo limite?

$lim_(x ->+oo) (1+sin(1/x))^(x+sqrt(x))$

Io l'ho risolto in questo modo:

pongo: $1/x=y$

$lim_(y ->0) (1+sin(y))^(1/y+1/sqrt(y))$

$lim_(y ->0) e^(log(1+sin(y))/sin(y)*(sin(y)(sqrt(y)+y))/(ysqrt(y)))$

$lim_(y ->0) e^(1+sqrt(y))$

risultato: $e$

Voi come fareste?

Risposte
Lorin1
Mi sembra tutto corretto!

gugo82
"kotek":
$lim_(x ->+oo) (1+sin(1/x))^(x+sqrt(x))$

[...] Voi come fareste?

Io farei così.
Dato che:

[tex]$\left( 1+\sin \frac{1}{x} \right)^{x+\sqrt{x}} =\left[ \left( 1+\sin \frac{1}{x}\right)^{\frac{1}{\sin \frac{1}{x}}}\right]^{(x+\sqrt{x})\ \sin \frac{1}{x}}$[/tex]

e poiché risulta:

[tex]$\lim_{x\to +\infty} \left( 1+\sin \frac{1}{x}\right)^{\frac{1}{\sin \frac{1}{x}}} =e$[/tex]

[tex]$\lim_{x\to +\infty} (x+\sqrt{x})\ \sin \frac{1}{x} = \lim_{x\to +\infty} \left(1+\frac{1}{\sqrt{x}}\right)\ \frac{\sin \frac{1}{x}}{\frac{1}{x}} =1$[/tex]

(per i limiti notevoli [tex]$\lim_{y\to 0} (1+y)^{\frac{1}{y}} =e$[/tex], [tex]$\lim_{y\to 0} \tfrac{\sin y}{y} =1$[/tex]), per i teoremi sui limiti si ha:

[tex]$\lim_{x\to +\infty} \left( 1+\sin \frac{1}{x} \right)^{x+\sqrt{x}} = \lim_{x\to +\infty} \left[ \left( 1+\sin \frac{1}{x}\right)^{\frac{1}{\sin \frac{1}{x}}}\right]^{(x+\sqrt{x})\ \sin \frac{1}{x}} =e^1=e$[/tex].

Sk_Anonymous
Ciao, è sbagliato risolverlo così?
$ lim_(x -> +oo ) $ $(1+sin(1/x))^(x+sqrt(x))= lim_(x -> +oo ) (1+(1/x))^(x+sqrt(x))= lim_(x -> +oo ) (1+(1/x))^x * (1+(1/x))^sqrt(x)= lim_(x -> +oo ) e*((1+(1/x))^x)^(1/sqrt(x))=e lim_(x -> +oo ) e^(1/sqrt(x))=e*e^0=e$?

Sk_Anonymous
nessuno risponde?

kotek
Si. Perchè $ sin(1/x)$ è asintoticamente equivalente a $1/x $ per $x ->+oo$. Tu l'hai vista in questo modo?

ciampax
Soscia è giusto anche il tuo metodo. (anche perché. sostanzialmente, è una via di mezzo tra il primo metodo e quello di Gugo).

Sk_Anonymous
"kotek":
Si. Perchè $ sin(1/x)$ è asintoticamente equivalente a $1/x $ per $x ->+oo$. Tu l'hai vista in questo modo?

si, io l'ho risolto così, però non sapevo se fosse corretto dal momento che, quando né la base né l'esponente sono fissi, fare questo tipo di semplificazione può modificare il risultato...

Sk_Anonymous
"ciampax":
Soscia è giusto anche il tuo metodo. (anche perché. sostanzialmente, è una via di mezzo tra il primo metodo e quello di Gugo).

bene.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.