Metodi esecutivi Analisi I

mkthlmb
Ciao ragazzi, la prossima settimana sosterrò il compito di Analisi Matematica I.
Gli esercizi che vengono proposti sono abbastanza "standard", nel senso che le richieste sono simili.
Vorrei quindi esporvi i metodi di risoluzione degli esercizi per vedere se mi è tutto chiaro oppure c'è qualche argomento sul quale devo fare più attenzione. Ovviamente mi riferisco agli esercizi inerenti allo studio di funzione, poiché per quanto riguarda limiti, integrali, e serie, oltre ad un unico metodo, penso ci siano diversi approcci che sarebbe difficile da sintetizzare.

1) Campo d'esistenza : Ovviamente dipende dalla funzione, faccio il dominio, e chi s'è visto s'è visto.

2) Determinare $ f^(-1)([a,+oo)) $ (con a numero reale) : Studio la positività della funzione e vedo per quali valori rientra nell'intervallo indicato (anche se non ne sono sicuro perché abbiamo fatto poca pratica in questo).

3) Studiare continuità funzione: Studio il dominio e studio il comportamento della funzione per x->"estremi del dominio"

4) Studiare derivabilità :Calcolo il dominio della derivata e se la funzione è definita a tratti, bisogna calcolare la derivata nei punti in cui la funzione cambia legge.

5) Determinare intervalli di monotonia : Calcolo la derivata della funzione e dopo vedo in che intervalli è positiva.

6) Determinare asintoti : Applico le formule standard per trovarmi i vari asintoti.

Risposte
gugo82
"mkthlmb":
2) Determinare $ f^(-1)([a,+oo)) $ (con a numero reale) : Studio la positività della funzione e vedo per quali valori rientra nell'intervallo indicato (anche se non ne sono sicuro perché abbiamo fatto poca pratica in questo).

Mica tanto corretto...

Nota che l'insieme \(f^{-1}\big( [a,+\infty [\big)\) è per definizione dato da:
\[
f^{-1}\big( [a,+\infty [\big) := \big\{ x\in \operatorname{Dom} f:\ f(x)\geq a \big\}
\]
cosicché coincide con l'insieme delle soluzioni della disequazione:
\[
f(x)\geq a\; .
\]
In particolare, solo se $a=0$ l'insieme \(f^{-1}\big( [a,+\infty [\big)\) si ottiene studiando il segno di $f$, poiché in tal caso esso coincide con l'insieme delle soluzioni di $f(x)\geq 0$.

Inoltre, nella pratica non sempre è possibile risolvere "a mano" la disequazione $f(x)\ge a$ ed alcune volte può risultare utile tracciare (con sufficiente precisione) il grafico qualitativo di $f$ per individuare (in maniera approssimata, ma non approssimativa) l'insieme delle soluzioni del problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.