Media geoaritmetica
Salve a tutti, sono uno studente del cdl triennale in matematica.
Per il corso di laboratorio matematico-informatico mi è stata assegnata la seguente traccia da svolgere in ambiente Maple (8):
Dati due num reali a, b strettamente positivi e date due medie m1, m2 (ad es. la media geometrica, la media aritmetica, la media armonica), restano definite due successioni:
a1=m1(a,b), a2=m1(a1,b1), ..., a(n+1)=m1(an,bn)
b1=m1(a,b), b2=m2(a1,b1), ..., b(n+1)=m2(an,bn)
Nel caso della media aritm. e della media geom., an e bn convergono allo stesso valore (dimostrabile "con carta e penna"); date due medie qualsiasi vedere che succede.
Tralasciando in questa sede lo svolgimento "informatico" (per cui ho aperto una discussione nell'apposita area del forum fornendo un soluzione grezza al problema: per qualsiasi media vi è effitivamente convergenza di an e bn ad uno stesso valore), sarei intressato a dimostrare formalmente il caso della media geoaritmetica. Ho provato a fare qualche conto sul termine generale, ma quello che ottengo èuna schifezza (per altro ricorsiva) con in mezzo una produttoria.
Qualcuno di voi ha delle idee in proposito?
Grazie anticipatamente per la collaborazione.
Per il corso di laboratorio matematico-informatico mi è stata assegnata la seguente traccia da svolgere in ambiente Maple (8):
Dati due num reali a, b strettamente positivi e date due medie m1, m2 (ad es. la media geometrica, la media aritmetica, la media armonica), restano definite due successioni:
a1=m1(a,b), a2=m1(a1,b1), ..., a(n+1)=m1(an,bn)
b1=m1(a,b), b2=m2(a1,b1), ..., b(n+1)=m2(an,bn)
Nel caso della media aritm. e della media geom., an e bn convergono allo stesso valore (dimostrabile "con carta e penna"); date due medie qualsiasi vedere che succede.