Max/min funzione di due variabili

mazzy89-votailprof
se ho una funzione $f(x,y)$ e devo cercare i max/min relativi ed assoluti in un insieme ben definito allora questi vanno cercati sulla frontiera o internamente dove non esistono le derivate oppure se esistono sono uguali a zero. Domanda: come mi trovi e come definisco i punti in cui la derivata non esiste?

Risposte
enr87
di solito l'interesse ricade sulla differenziabilità per funzioni di più variabili.. ti riferivi a quella forse? comunque non mi è chiara l'affermazione che fai: se hai una funzione differenziabile, i punti di estremo vanno cercati
1) tra i punti critici (gradiente nullo) della parte interna (in senso topologico) dell'insieme di definizione;
2) tra i punti critici della frontiera dell'insieme di definizione (nel caso di funzioni da R2 in R ci si riconduce a funzioni di una variabile).
il punto 2) vale solo per insiemi di definizione limitati.

se ci sono punti in cui f non è differenziabile, allora è ragionevole calcolare il valore di f in tali punti (e di solito anche nel loro intorno) per vedere come si comporta la funzione, visto vuoi cercare gli estremi

mazzy89-votailprof
"enr87":
di solito l'interesse ricade sulla differenziabilità per funzioni di più variabili.. ti riferivi a quella forse? comunque non mi è chiara l'affermazione che fai: se hai una funzione differenziabile, i punti di estremo vanno cercati
1) tra i punti critici (gradiente nullo) della parte interna (in senso topologico) dell'insieme di definizione;
2) tra i punti critici della frontiera dell'insieme di definizione (nel caso di funzioni da R2 in R ci si riconduce a funzioni di una variabile).
il punto 2) vale solo per insiemi di definizione limitati.

se ci sono punti in cui f non è differenziabile, allora è ragionevole calcolare il valore di f in tali punti (e di solito anche nel loro intorno) per vedere come si comporta la funzione, visto vuoi cercare gli estremi

come mai hai parlato di differenziabilità e non di derivabilità in un punto?

enr87
perchè la differenziabilità implica la derivabilità, ma il contrario non vale. ti ricordo che derivabilità, per funzioni di più variabili, significa che esistono le derivate parziali. di più: la derivabilità (anche se la derivata esiste lungo ogni direzione) non implica nemmeno la continuità, quindi studiare semplicemente le derivate è restrittivo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.