Max e minimi funzione con valore assoluto

mazzy89-votailprof
Data la seguente funzione $f(x,y)=|x|(y^3+1)$ calcolare gli eventuali punti di massimo e/o minimo relativi.

Scrivo il mio svolgimento. Ditemi se tutto ciò che scrivo è giusto:

Consideriamo la funzione per $x>0$, $x<0$ e $x=0$.

Si hanno così: $f(x,y)=x(y^3+1)$ nel caso $x>0$ , $f(x,y)=0$ nel caso $x=0$ ed infine $f(x,y)=-x(y^3+1)$ nel caso $x<0$

Faccio le derivate parziali della funzione nel caso $x>0$. Eguaglio così $f_x=0$ e $f_y=0$ per trovare i punti stazionari. Trovando così il punto $(0,-1)$ che non appartiene all'insieme considerato ma lo prendiamo lo stesso dato che lo ritroveremmo ugualmente nell'altro insieme ovvero per $x<0$. A questo punto studiamo tutti i punti della frontiera $x=0$. Per fare ciò, ci domandiamo il segno di $y^3+1$. Questa risulterà positiva per $y>$$-1$. Con questo possiamo concludere che il punto $(0,-1)$ non è ne di max ne di min dato che in un intorno cadono punti sia di segno positivo che negativo.

Risposte
mazzy89-votailprof
L'ho corretto perché avevo commesso un piccolo errore! :P Adesso credo che dovrebbe andare! Chi mi da la conferma?

stefano_89
"mazzy89":
L'ho corretto perché avevo commesso un piccolo errore! :P Adesso credo che dovrebbe andare! Chi mi da la conferma?

ora va decismente meglio.. :)

mazzy89-votailprof
"stefano_89":
[quote="mazzy89"]L'ho corretto perché avevo commesso un piccolo errore! :P Adesso credo che dovrebbe andare! Chi mi da la conferma?

ora va decismente meglio.. :)[/quote]
ma il ragionamento fatto è corretto oppure m sono dimenticato qualcosa?

mazzy89-votailprof
così difficile il calcolo di massimi e minimi di una funzione di due variabili?

[xdom="gugo82"]Occhio agli UP... Ricordo, oltre alle regole del forum (cfr. 3.4), il detto Chi troppo vuole nulla stringe.

Chiudo fino a domattina.[/xdom]

[xdom="gugo82"]Riaperto.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.