Max e min di f(x) esercizio!!!

rita212
ciao ragazzi mi spiegate dove sbaglio nell'eseguire questo esercizio??? perchè trovo solo un minimo assoluto anzichè trovare un minimo relativo?? :?: :?: :?: :?: :?: :roll:
ho caricato l'immagine scusatemi ma non so usare latex

Risposte
gio73
Ciao Rita

ti consiglio di imparare a scrivere usando i codici (diventano obbligatori dal 30simo post), trovi la guida nel box rosa in alto: i lettori non sempre aprono le immagini, poi magari non si leggono perfettamente di conseguenza non si capisce se scrivi $-1/(3^x)$ o $1/e^3$

Anyway a me viene un minimo assoluto in $x=1/e^3$

nel tuo foglio ho capito che la tua funzione esiste se $x>0$, allora perchè ti preoccupi di un valore di $x$ negativo? lì la funzione non esiste.

Se non ho visto male hai sbagliato a risolvere la disequazione
$2(3+lnx)/x>=0$

Last but not least, remove aiuto esercizio from the title

rita212
prima di tutto ti ringrazio per il tuo aiuto!!!
ho corretto il post ...dunque ho guardato il risultato dell'esercizio ed hai ragione tu è un minimo assoluto!!!
dunque io non capisco perchè è assoluto e non relativo e sopratutto che intendi per" cosa ti serve calcolare il valore di x negativo"? grazie e scusami ancora :(

Summerwind78
Ciao

quello che gio73 voleva dire è che tu hai visto all'inizio del tuo esercizio che la tua funzione esiste in $x>0$

pertanto anche la derivata della funzione esiste solo per $x>0$

e il segno della derivata diventa banale perchè al numeratore hai un logaritmo che è negativo per $01$ e il denominatore è sempre positivo nel dominio quindi la derivata ho lo stesso segno del numeratore

rita212
scusami ma non ti seguo proprio!!! :roll: :( non mi è chiaro...ma il procedimento che seguo è giusto?

rita212
sbaglio la disequazione vero?

Summerwind78
Proviamo a farlo insieme

ti hai la disequazione

$2 (3+ln x)/x >= 0$

iniziamo con il dividere tutto per 2

$ (3+ln x)/x >= 0$

per studiare il segno di una disequazione fratta, dovremmo studiale il segno del numeratore e del denominatore separatamente
ma in questo caso è superfluo studiare il segno del denominatore in quanto è ovvio

studiamo solo il segno del numeratore pertanto abbiamo
$ 3+ln x >= 0$

da cui
$ ln x >= -3$

ne faccio l'esponenziale da entrambe le parti per togliermi il logaritmo

$x >=e^-3$

quindi il numeratore (e di conseguenza la funzione) sarà negativa per $x e^-3$ e nulla in $x=e^-3$

ti torna? :D

rita212
grazie 1000..io ho eseguito la disequazione così ma ho messo anche 2>0 tratteggiando tutto in negativo ecco perchè non mi ritornava :smt012

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.