MAX E MIN ASSOLUTI AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
determinarev max e min assoluti della funzione
f(x,y)=3x-2y
sull'insieme D=y>= |seny| , x^2+y^2<=25 x appartenente a [-pigreco,pigreco]
come lo devo svolgere c'è qualcuno che mi aiuta
io ho considerato la funzione nel punto (0,0)
poi ho fatto le derivate parziali e non ho trovato max e min nei punti interni
poi ho visto alla frontiera sostituendo x=cost ; y=sent e andandoli a sostituire nella funzione di partenza ho visto agli estremi e ho fatto la derivata prima ma quando l'ho posta = 0 non sono riuscita ad andare avanti...
aiutatemi!!!!!!!!!!!
f(x,y)=3x-2y
sull'insieme D=y>= |seny| , x^2+y^2<=25 x appartenente a [-pigreco,pigreco]
come lo devo svolgere c'è qualcuno che mi aiuta
io ho considerato la funzione nel punto (0,0)
poi ho fatto le derivate parziali e non ho trovato max e min nei punti interni
poi ho visto alla frontiera sostituendo x=cost ; y=sent e andandoli a sostituire nella funzione di partenza ho visto agli estremi e ho fatto la derivata prima ma quando l'ho posta = 0 non sono riuscita ad andare avanti...
aiutatemi!!!!!!!!!!!
Risposte
sei sicura che è $y>=|siny|$??
le sostituzioni sono errate...
$x=5cost$
$y=5sint$
con $t$ che varia tra....
$x=5cost$
$y=5sint$
con $t$ che varia tra....
ma il procedimento è giusto però vero???
cioè voglio dire quello era il procedimento per svolgerlo...
si si era proprio cosi sono sicurissima
t varia per come ho scritto io tra 0 e 2 pigreco
mi hanno fatto sballare tutte quelle cose scritte...
cioè voglio dire quello era il procedimento per svolgerlo...
si si era proprio cosi sono sicurissima
t varia per come ho scritto io tra 0 e 2 pigreco
mi hanno fatto sballare tutte quelle cose scritte...
ciao..vorrei chiedere un aiuto per la derivata parziale di questa funzione:
f (x,y)= ln (x^3-2x^2y+y)
grazie mille
f (x,y)= ln (x^3-2x^2y+y)
grazie mille

Non c'è molto da dire...
Se intendi $(df(x,y))/dx =1/(x^3-2x^2y+y) * (3x^2-4xy)$
Mentre $(df(x,y))/dy = 1/(x^3-2x^2y+y) *(-2x^2 +1)$
Se intendi $(df(x,y))/dx =1/(x^3-2x^2y+y) * (3x^2-4xy)$
Mentre $(df(x,y))/dy = 1/(x^3-2x^2y+y) *(-2x^2 +1)$
scusate c'è qualcuno che risolve il mio dubbio di max e min x favore.........
poi volevo chiedere l'integrale di 1/X^2+4Y^2 dx come si risolve?????
PER FAVORE QUALCUNO MI RISPONDA............................
poi volevo chiedere l'integrale di 1/X^2+4Y^2 dx come si risolve?????
PER FAVORE QUALCUNO MI RISPONDA............................
grazie mille!!

Ciao giusy83, anche a me pare strana la condizione su cui ti ha chiesto f.bisecco. Puoi riscrivere un pò meglio la traccia (solo se la capiamo noi del forum possiamo aiutarti)? Puoi scrivere dove ti sei bloccata così che vediamo come si andava avanti a prescindere da eventuali errori precedenti? Perchè hai considerato la funzione in (0;0)? Concordo sulla ricerca "separata" tra i punti interni e i punti di frontiera.
Ciao
Ciao
Ciao, anche per l'integrale puoi precisare meglio? E' un integrale indefinito solo in dx o è doppio in dx dy? E al denominatore c'e solo il termine con la x o anche quello con la y?
Per quanto riguarda il primo per come io leggo le condizioni la frontiera sarebbe fatta da un arco di circonferenza, due segmenti verticali ed uno orizzontale.
Ciao
Per quanto riguarda il primo per come io leggo le condizioni la frontiera sarebbe fatta da un arco di circonferenza, due segmenti verticali ed uno orizzontale.
Ciao
allora nell'integrale c'è anche la y ed è indefinito ed è semplice....in dx
calcolare se esistono i max e min assoluti della funzione
f(x,y)=3x-2y
sull'insieme D= [ (x,y)appartenente R^2 : y>= |senx| ; x^2+y^2 <=25 ; x appartiene all'intervallo (- pigreco,pigreco)
purtroppo mi dovete scusare ma non so scrivere nell'altro modo spero che ora sia piu chiaro...
come si svolge??potreste svolgermelo???[/quote]
calcolare se esistono i max e min assoluti della funzione
f(x,y)=3x-2y
sull'insieme D= [ (x,y)appartenente R^2 : y>= |senx| ; x^2+y^2 <=25 ; x appartiene all'intervallo (- pigreco,pigreco)
purtroppo mi dovete scusare ma non so scrivere nell'altro modo spero che ora sia piu chiaro...
come si svolge??potreste svolgermelo???[/quote]
l'integrale è
1 / (x^2+ 4 y^2 )^2 in dx
grazie in anticipo
1 / (x^2+ 4 y^2 )^2 in dx
grazie in anticipo
per favore....
Ciao, se non ricordo male (ho fatto ieri sera i conti e non trovo più il foglietto) la frontiera era costituita dal segmento orizzontale sull'asse x (con le limitazioni su x della traccia), dalle rette verticali di equazioni $x=-pi$ e $x=+pi$ (stai attenta a non andare "oltre la circonferenza e oltre l'asse x") e dall'arco di circonferenza situato nel semipiano delle y positive e con x compresa tra i valori indicati dalla traccia. Dato che la funzione è lineare, oltre ai vertici, devi studiare quello che avviene sull'arco di circonferenza (dopo la sostituzione che ti è stata già indicata, ti dovrebbe venire un'equazione in seno e coseno; se dividi tutto per coseno dovresti trovare un'equazione elementare in tangente).
Ciao, per quanto riguarda l'integrale: con opportuni passaggi lo puoi ricondurre al seguente (sui libri dovresti trovare come si procede "per avere la variabile al quadrato aumentata di 1"; guarda gli integrali con denominatore di secondo grado e discriminante negativo):
$ \int 1/(t^2+1)^2 dt $. Per quest'ultimo, secondo me, la via più breve è quella di scriverlo come somma di una frazione del tipo
$a/(1+x^2)$ e la derivata di una frazione del tipo $bx/(1+x^2)$. Dovresti riuscire a trovare $a=b=1/2$ da cui facilmente la conclusione dell'esercizio. Se hai difficoltà su una delle due parti di quest'esercizio, fammi sapere.
$ \int 1/(t^2+1)^2 dt $. Per quest'ultimo, secondo me, la via più breve è quella di scriverlo come somma di una frazione del tipo
$a/(1+x^2)$ e la derivata di una frazione del tipo $bx/(1+x^2)$. Dovresti riuscire a trovare $a=b=1/2$ da cui facilmente la conclusione dell'esercizio. Se hai difficoltà su una delle due parti di quest'esercizio, fammi sapere.
mica potresti scrivermi proprio in termini di calcolo come si fà???
io questi esercizi se non li vedo svolti non li capisco...
grazie mille dell'aiuto ma quest'analisi per me è un incubo
io questi esercizi se non li vedo svolti non li capisco...
grazie mille dell'aiuto ma quest'analisi per me è un incubo
per l'integrale io non capisco se al denominatore c'è tutta quella roba elevata al quadrato come metti in evidenza per trovarti cosi???
io non capisco....
grazie mille
io non capisco....
grazie mille
ciao clrscr senti dopo aver calcolato le derivate parziali, per trovare i punti di max o min, dovrei metterle a sistema, giusto?il problema è che non riesco a trovare alcun valore!!mi potresti aiutare?grazie mille

Ciao Giusy83, se y=0 l'integrale è immediato e, quindi, suppongo che y sia diverso da 0. Allora posso affermare che il mio integrale è uguale a:
$ 1/(16y^4) * \int 1/(x^2/(4y^2)+1)^2 dx$
Passo a calcolare questo nuovo integrale.
Posto (introduco "la nuova variabile t") $x=2yt$ da cui $dx=2ydt$ ho:
$ \int 2y/((t^2+1)^2) dt$ e, portando 2y fuori dall'integrale, mi ritrovo quello di cui ti ho parlato in un precedente post.
Il metodo per risolvere quell'integrale l'ho già esposto; lo ripeto un pò più in dettaglio ma mi è d'obbligo, a questo punto, dirti che secondo me è inutile che impari la seguente tecnica se poi non conosci quelle più usuali sull'integrazione di funzioni algebriche razionali fratte.
Parti ponendo la tua integranda uguale alla somma (nel seguito a e b sono numeri opportuni da determinare e D sta per derivata rispetto alla variabile t)):
$a/(1+t^2) + D (bt)/(1+t^2)$.
Qui sviluppa la derivata e poi procedi come nella decomposizione in fratti semplici (ti ripeto, se non conosci questa tecnica preoccupati prima di studiarla e poi pensa a questo esercizio).
Ciao
$ 1/(16y^4) * \int 1/(x^2/(4y^2)+1)^2 dx$
Passo a calcolare questo nuovo integrale.
Posto (introduco "la nuova variabile t") $x=2yt$ da cui $dx=2ydt$ ho:
$ \int 2y/((t^2+1)^2) dt$ e, portando 2y fuori dall'integrale, mi ritrovo quello di cui ti ho parlato in un precedente post.
Il metodo per risolvere quell'integrale l'ho già esposto; lo ripeto un pò più in dettaglio ma mi è d'obbligo, a questo punto, dirti che secondo me è inutile che impari la seguente tecnica se poi non conosci quelle più usuali sull'integrazione di funzioni algebriche razionali fratte.
Parti ponendo la tua integranda uguale alla somma (nel seguito a e b sono numeri opportuni da determinare e D sta per derivata rispetto alla variabile t)):
$a/(1+t^2) + D (bt)/(1+t^2)$.
Qui sviluppa la derivata e poi procedi come nella decomposizione in fratti semplici (ti ripeto, se non conosci questa tecnica preoccupati prima di studiarla e poi pensa a questo esercizio).
Ciao
mica sai qualche sito su cui posso vedermi le regole di integrazione con esempi???
xkè il mio libro è fatto male e nn ci capisco niente....
grazie mille
xkè il mio libro è fatto male e nn ci capisco niente....
grazie mille
il problema è che nei max e min non ho capito come lo devo svolgere perchè quando faccio le derivate parziali nn riesco a trovere punti....
e poi non capisco quelle restrizioni d4ella traccia qualcuno mi può scrivere come si fa???
e poi non capisco quelle restrizioni d4ella traccia qualcuno mi può scrivere come si fa???