Matrice hessiana semidefinita

Flamber
Se ho una matrice hessiana semidefinita, come devo comportarmi per la determinazione dei punti stazionari?

Ad esempio $f(x,y)=3x^4-4x^2+y^2$ ha uno dei suoi punti stazionari in $(0,0)$;

Vi risparmio i semplici calcoli (che al 90% ho sbagliato) ed ottengo la Hessiana:

$H_(0,0)f=((0,0),(0,2))$ che ha autovalori $\lambda_1=0$ e $\lambda_2=2$

come faccio ora a stabilire che tipo di punto stazionario è $(0,0)$?

Risposte
previ91
Ciao ..
adesso credo che dovresti studiare l'incremento della funzione ossia " funzione - funzione(nel punto critico) " e mostrare , per esempio , che hai un punto di sella (per esempio!) ... oggi ho risposto bene spiegando come studiare l'incremento della funzione, che appunto si fa quando il determinante dell'hessiana è zero.

Ti do il link con la risposta completa ricerca-punti-di-massimo-minimi-o-sella-t97725.html

Flamber
Grazie mille :)

previ91
Niente !! Ti aggiungo anche questa che forse è ancora più inerente alla tua domanda hessiano-nullo-determinazione-massimi-minimi-e-punti-sella-t97753.html ...specialmente la risposta di @Plepp :smt023

Jengis11
aggiungerei pure che andare a guardare gli autovalori per un hessiano nullo non ha senso, dovresti farlo solo in caso sia positivo :partyman:

Plepp
@Previ91: ;)

Inoltre, quando si tratta di funzioni definite in $A\subseteq RR^2$, puoi evitare sempre di calcolare gli autovalori (che sono alquanto antipatici). C'è un Teorema che mette in relazione il segno delle derivate seconde pure e il segno del determinante dell'Hessiana con la natura del punto critico, non so se ce l'hai hai presente...

@Jengis: quella emoticon mi fa morire dal ridere :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.