[Matematica] Teorema della divergenza e funzione armonica

Formulario
Teorema della divergenza e funzione armonica.
Esiste un qualsiasi collegamento fra questi due?

Risposte
gugo82
Di nuovo, che vuol dire?
Spiega meglio cosa vuoi sapere.

Formulario
Voglio sapere se esiste un qualsiasi collegamento, se è si quale?
Non pensò che ne possano (se ne esistono) esistere tanti...
Non dirmi che la domanda non è chiara! È di una semplicità assoluta!

MasterCud
ma hai una fissa per le funzioni armoniche?? :P comunque non so come possano essere collegate dal momento che in un caso si opera con forme differenziali e nell'altro con funzioni, poi magari esiste qualche legame...ma il mio commento non ha alcun tipo di validità, ho solo ragionato su senzazioni personali...quindi non prenderlo di certo per buono

Formulario
Si mi sono fissato :-) vorrei avere la possibilità di cercare nei miei libri di testo ma attualmente sono lontano da casa e non posso far altro che chiedere in questo forum :-)
Mastercud è pur sempre un'inizio, quindi grazie mille :-)

MasterCud
ti ripeto non prenderlo per buono..potrei aver detto una fesseria :shock: per cui attendi il commento di utenti più esperti.

Formulario
;-) Tranquillo sono molto pignolo, quindi anche se quelli più esperti rispondono devo avere sempre e comunque qualche riscontro in qualche libro.
Però se c'è un filo logico nella spiegazione la prendo per adesso per buona.

gugo82
Mah... Domanda vaga, risposta vaga.

Se applichi il teorema della divergenza all'equazione di Laplace riesci a provare che una funzione armonica ha la proprietà di media, ad esempio.
Inoltre, il teorema della divergenza ti aiuta a formulare l'equazione di Laplace in forma debole (con condizioni di Dirichlet o Neumann) o a scrivere il funzionale di energia associato all'equazione.

Comunque, non avere fonti è un conto; porre domande vaghe ne è un altro.
Quindi, chiarisci quel che vuoi sapere... Ad esempio, fornendo un po' di background: insomma, potresti dire perché ti interessa la questione, cioé il rapporto tra teorema della divergenza e funzioni armoniche.

Formulario
Ho trovato le risposte da solo.
Un grazie a Mastercud per la risposta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.