Massimo minimo vincolato [Analisi II]

matteomors
Data $f: (x,y) =sqrt(x^2+y^2)+y^2-1$ vincolata da $x^2+y^2=9$ ricercare i massimi e minimi assoluti.

Solitamente prima impongo le derivate prime della funzione uguali a 0 per ricercare i punti critici che se poi soddisfano il vincolo allora diventeranno massimi e minimi, poi utilizzo il metodo dei moltiplicatori di lagrange.

Però questo esercizio è risolto a questa pagina (esercizio b) http://calvino.polito.it/~lancelotti/di ... lisi2.html ma non fa nulla di tuttò ciò che ho detto. Come procede? E' sbagliato il mio metodo? Grazie!

Risposte
gugo82
Ma scusa, usa direttamente il vincolo! :-D

Chiaramente uno parte con l'idea di applicare il metodo standard dei moltiplicatori di Lagrange; ma se poi guarda bene l'esercizio riesce anche a capire che può farne comodamente a meno.

Cioè, se [tex]$x^2+y^2=9$[/tex] allora puoi sostituire [tex]$9$[/tex] al posto di [tex]$x^2+y^2$[/tex] nell'espressione di [tex]$f$[/tex]: in tal modo tutto si riduce ad un problema di estremo libero per una funzione della sola variabile [tex]$y$[/tex], cioè [tex]$\varphi (y):=y^2+2$[/tex], con la variabile da prendersi in [tex]$[-3,3]$[/tex] (intervallo che è la proiezione del vincolo sull'asse [tex]$y$[/tex]).

Non so se questo è il metodo adottato nelle dispense, ma di certo è il metodo più veloce.

P.S.: Giuro che non ho sfogliato le dispense prima di scrivere... Le ho guardate solo dopo aver postato il messaggio e mi sono accorto non solo di aver avuto la stessa intuizione per la risoluzione, ma anche di aver utilizzato la stessa notazione per la funzione della sola [tex]$y$[/tex].
Paura!!! :lol:

matteomors
"gugo82":
Ma scusa, usa direttamente il vincolo! :-D

Chiaramente uno parte con l'idea di applicare il metodo standard dei moltiplicatori di Lagrange; ma se poi guarda bene l'esercizio riesce anche a capire che può farne comodamente a meno.

Cioè, se [tex]$x^2+y^2=9$[/tex] allora puoi sostituire [tex]$9$[/tex] al posto di [tex]$x^2+y^2$[/tex] nell'espressione di [tex]$f$[/tex]: in tal modo tutto si riduce ad un problema di estremo libero per una funzione della sola variabile [tex]$y$[/tex], cioè [tex]$\varphi (y):=y^2+2$[/tex], con la variabile da prendersi in [tex]$[-3,3]$[/tex] (intervallo che è la proiezione del vincolo sull'asse [tex]$y$[/tex]).

Non so se questo è il metodo adottato nelle dispense, ma di certo è il metodo più veloce.

P.S.: Giuro che non ho sfogliato le dispense prima di scrivere... Le ho guardate solo dopo aver postato il messaggio e mi sono accorto non solo di aver avuto la stessa intuizione per la risoluzione, ma anche di aver utilizzato la stessa notazione per la funzione della sola [tex]$y$[/tex].
Paura!!! :lol:

Giusto :)!Solo una cosa non mi è chiara, come stabilisco che la y deve variare fra più e meno 3?Immagino che debba ricavare questa informazione dal vincolo ma come? Grazie:)!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.