Massimo e minimo fra funzioni

rapstyle
Ho alcuni esercizi nelle dispense di analisi matematica con alcune parti che non ho capito, max e min tra due funzioni. Ho chiesto al prof come funzionano ma mi ha solo detto che son il massimo e il minimo fra funzioni :? :?
Ad esempio $ min{1-x,2x-1} - |3-x|>= 1-x$
Come si risolvono esercizi del genere??

Risposte
misanino
"rapstyle":
Ho alcuni esercizi nelle dispense di analisi matematica con alcune parti che non ho capito, max e min tra due funzioni. Ho chiesto al prof come funzionano ma mi ha solo detto che son il massimo e il minimo fra funzioni :? :?
Ad esempio $ min{1-x,2x-1} - |3-x|>= 1-x$
Come si risolvono esercizi del genere??

Semplicemente devi risolvere 2 sistemi di disequazioni.
Infatti $min{1-x,2x-1}$ vale $1-x$ se $1-x<=2x-1$
e vale $2x-1$ se $1-x>2x-1$.
Risolvi allora i 2 sistemi:
$\{(1-x - |3-x|>= 1-x),(1-x<=2x-1):}$
e
$\{(2x-1 - |3-x|>= 1-x),(1-x>2x-1):}$

rapstyle
ah ok capito.. ti ringrazio veramente :) avevo cercato online cos'era e come funzionava questo minimo e massimo tra funzioni ma non ho trovato nulla e mi son rivolto a voi..
grazie ancora.. :D

anzi t chiedo un altra cosa se posso :D
devo lasciare vero nei sistemi le condizioni del min? cioè i 4 sistemi che escono sono corretti?
$\{(1-x - (3-x)>= 1-x),(1-x<=2x-1),(3-x>=0):}$
$\{(1-x - (-3+x)>= 1-x),(1-x<=2x-1),(3-x<0):}$

$\{(2x-1 - (3-x)>= 1-x),(1-x>2x-1),(3-x>=0):}$
$\{(2x-1 - (-3+x)>= 1-x),(1-x>2x-1),(3-x<0):}$

SteezyMenchi
Si son corretti. Ovviamente devi lasciare la condizione sul minimo altrimenti perderesti informazioni necessarie

dissonance
@SteezyMenchi: hai risposto, forse senza accorgertene, a un messaggio vecchio di 12 anni, questo si chiama "necroposting", cerca di evitarlo a meno che non sia assolutamente necessario. Meglio aprire un argomento nuovo e includere un link al post vecchio, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.