Massimo e minimo assoluti in una funzione a due variabili con valore assoluto
Salve a tutti , mi sto preparando per l'esame di analisi due e sono incappato in questo esercizio:
Calcolare il massimo e il minimo assoluti della funzione:
$ sqrt(|2x-y|)e^(-(x^2+y^2)) $
nel cerchio chiuso di centro l'origine e raggio 1.
Ho provato a scomporre la funzione utilizzando la definizione di valore assoluto e studiando separate le due funzioni, però sono incappato in diversi problemi. La mia professoressa lascia spesso questo tipo di studio di estremi con funzioni aventi valore assoluto, quindi se è possibile potete darmi anche qualche dritta su come risolverli? Vi ringrazio infinitamente
Calcolare il massimo e il minimo assoluti della funzione:
$ sqrt(|2x-y|)e^(-(x^2+y^2)) $
nel cerchio chiuso di centro l'origine e raggio 1.
Ho provato a scomporre la funzione utilizzando la definizione di valore assoluto e studiando separate le due funzioni, però sono incappato in diversi problemi. La mia professoressa lascia spesso questo tipo di studio di estremi con funzioni aventi valore assoluto, quindi se è possibile potete darmi anche qualche dritta su come risolverli? Vi ringrazio infinitamente

Risposte
I simboli di integrale sono lì per sbaglio?
"Raptorista":
I simboli di integrale sono lì per sbaglio?
Non so come siano finiti li, fra innumerevoli esercizi mi sarò confuso, pardon

Ok! Qualche idea sulla soluzione? Potrebbe tornare utile la sempreverde identità logaritmica...
Non so come poter semplificare la funzione di partenza :/
"Raptorista":
Potrebbe tornare utile la sempreverde identità logaritmica...
Forse più nota come identità esponenziale: \(f(x) = e^{\ln f(x)}\).
Ho provato e riprovato, ma incontro difficoltà e non riesco nemmeno a procedere neanche con il suggerimento che mi hai dato; se potresti svolgerlo tu , mi faresti un grande favore, anche perchè cosi avrei un modello su cui basare altri esercizi simili a questo. Ti ringrazio e scusami per il disturbo.
"Garbo":
se potresti svolgerlo tu.
Questo non posso farlo, ma sono sempre ben disposto a denunciare le violenze contro i congiuntivi.
Questo è l'ottavo messaggio di questa conversazione e tu non hai ancora scritto una riga di conti: se non vuoi essere aiutato, tanto valeva non iniziare nemmeno questa discussione.