Massimi e minini funzioni due variabili.
Salve vorrei una parere sullo svolgimento di questo esercizio.
Data la funzione $f(x,y)=arctan(1-yx^2 )$
1)Determinare i punti di min e max relativo,
2)Determinare i punti di max e min assoluti di f in T triangolo di estremi O(0,0), A(0,1) , B(1,0)
1) La funzione è continua $AA x,y in R$
Allora io mi ricavo le derivate parziali, le uguaglio a zero e le metto a sistema:
${ ( -2xy=0 ),( -x^2=0 ):} $
Quindi mi viene che per $x=0$ $ AA y in R $ e che per $ y=0$ $x=0$. Poi mi ricavo le derivate seconde parziali e miste e studio la matrice essiana nel punto critico $P(0,0) $
$H(0,0)= ( ( 0 , 0 ),( 0 , 0 ) )
Il determinate è uguale a zero e quindi il teorema non vale.
Adesso provo a ragionare in maniera diversa.
Vado a sostituire il punto P nella funzione e ottengo che $ f(0,0)= arctan(<1> )= pi/4$
Adesso vado a vedere quando $(1-xy^2)<1$ e $(1-xy^2)>1$ e mi trovo che fissando $x != 0 $ mi viene $y>0$ nel primo caso e nel secondo $y<0$
Quindi è un punto di sella.
Adesso per la seconda parte mi trovo i segmenti le rette dei segmenti del triangolo e mi studio la funzione.
Retta passante per AB $y=-x+1$
$f(x,-x+1) 0
$f'(x,-x+1)= (3x^2-2x)/1+(1+x^3-x^2)$, $f'(x,-x+1)=0 , x=0 y=1 , x=2/3 y=1/3 $
$f(0,1)=pi/4$
$f(2/3,1/3)
Data la funzione $f(x,y)=arctan(1-yx^2 )$
1)Determinare i punti di min e max relativo,
2)Determinare i punti di max e min assoluti di f in T triangolo di estremi O(0,0), A(0,1) , B(1,0)
1) La funzione è continua $AA x,y in R$
Allora io mi ricavo le derivate parziali, le uguaglio a zero e le metto a sistema:
${ ( -2xy=0 ),( -x^2=0 ):} $
Quindi mi viene che per $x=0$ $ AA y in R $ e che per $ y=0$ $x=0$. Poi mi ricavo le derivate seconde parziali e miste e studio la matrice essiana nel punto critico $P(0,0) $
$H(0,0)= ( ( 0 , 0 ),( 0 , 0 ) )
Il determinate è uguale a zero e quindi il teorema non vale.
Adesso provo a ragionare in maniera diversa.
Vado a sostituire il punto P nella funzione e ottengo che $ f(0,0)= arctan(<1> )= pi/4$
Adesso vado a vedere quando $(1-xy^2)<1$ e $(1-xy^2)>1$ e mi trovo che fissando $x != 0 $ mi viene $y>0$ nel primo caso e nel secondo $y<0$
Quindi è un punto di sella.
Adesso per la seconda parte mi trovo i segmenti le rette dei segmenti del triangolo e mi studio la funzione.
Retta passante per AB $y=-x+1$
$f(x,-x+1) 0
$f(0,1)=pi/4$
$f(2/3,1/3)
Risposte
Solo una piccola notazione: si chiama matrice hessiana!
Il resto mi sembra apposto.
Il resto mi sembra apposto.
si trova tutto??? grazie della risposta!!
Non hai finito la prima parte, avevo provato a dirtelo in tutti modi!
https://www.matematicamente.it/forum/fun ... tml#476784
I punti stazionari sono tutti quelli della retta $x=0$. L'origine l'abbiamo già studiata, mancano solo tutti gli altri.
Non è tremenda la situazione però.
Studiamo il generico punto $(0,a)$ con $a>0$. Si avrà $y>0$ in tutto l'intorno ri raggio $a/2$ di questo punto. Pertanto in questo intorno $1-yx^2<=1$, e per la crescenza dell'arcotangente il punto è un massimo relativo. Cosa riesci a dire dei punti $(0,b)$ con $b<0$?

I punti stazionari sono tutti quelli della retta $x=0$. L'origine l'abbiamo già studiata, mancano solo tutti gli altri.

Non è tremenda la situazione però.
Studiamo il generico punto $(0,a)$ con $a>0$. Si avrà $y>0$ in tutto l'intorno ri raggio $a/2$ di questo punto. Pertanto in questo intorno $1-yx^2<=1$, e per la crescenza dell'arcotangente il punto è un massimo relativo. Cosa riesci a dire dei punti $(0,b)$ con $b<0$?
mmmm.... stavo cercando di capire il tuo ragionamento. Se studiamo il punto generico $(0,b)$ con $b<0$non dovremmo avere ne minimi ne massimi o sbaglio?
Perché dici così?
perchè facendo i calcoli mi viene $-b<0$ per $b<0 $ che è quindi impossibile
Non so che calcoli tu abbia fatto. L'idea è esattamente analoga a quello che ho fatto per gli $(0,a)$, soltanto che in questo caso in tutto un intorno del punto la $y$ è negativa, e quindi la sottrazione in realtà "diventa una somma".
scusami tanto se non ho continuato a postare in questi giorni... ma non ho avuto tempo! Comunque il mio ragionamento iniziale per studiare il punto generico $(0,a)$ con $a>0$ e il punto generico $(0,b)$ con $b<0$ era completamente sbagliato. Adesso non so se io e te abbiamo usato lo stesso ragionamento con gli stessi calcoli comunque io mi trovo con $(0,a)$ massimo relativo e $(0,b)$ minimo relativo.
Ci siamo! La valutazione sul bordo del rettangolo però me la leggo un'altra volta.

E' un triangolo
. Comunque quel punto dovrebbe essere fatto bene da come dice j18eos.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.