Massimi e Minimi Relativi.

ciccioangemi1
Ragazzi vorrei proporre un esercizio che mi è spuntato all'ultimo esame di analisi matematica 2.

f(x,y)= $|x+y|e^{x+y} $
durante il compito ho svolto l'esercizio considerando t=x+y

qualcuno potrebbe continuarlo? vorrei vedere se risulta come l'ho svolto io in aula..

Risposte
dissonance
E' molto meglio, e più conforme allo spirito del forum, che sia tu a postare il tuo svolgimento e poi lasci che gli altri utenti lo correggano.

j18eos
Solo una nota: anch'io avrei iniziato col porre [tex]$t=x+y$[/tex]!

ciccioangemi1
allora mi vengono come soluzioni t=o come punto di minimo relativo e t=-1 come punto di massimo relativo.
ovvero ottengo che il luogo dei punti di equazione y= -x-1 è un luogo di massimi mentre la retta y=-x è un luogo di minimi relativi.

dubbio. il punto P=(0,0) è punto di sella?

j18eos
Mi sembra di no! Ti risulta di minimo: perché ti sorge questo dubbio?

ciccioangemi1
confrontandomi dopo il compito oggi a molti spuntava l'origine come sella. tu che soluzioni ottieni?

j18eos
Non mi sono cimentato coi conti!

La mia intuizione grafica si sposa con quella descritta in wikipedia:
Nel caso n = 2, il grafico della funzione ha una forma intorno a P che ricorda la sella di un cavallo. In particolare, esistono due rette passanti per P, tali che la restrizione di f su queste è rispettivamente un minimo ed un massimo relativo.
e non mi risulta che tali affermazioni siano false!

L'unico modo certo è studiare l'hessiano in [tex]$(0;0)$[/tex]! :smt102

ciccioangemi1
quindi potrebbe benissimo essere un punto di sella una volta fatti i conti..

j18eos
Certo, l'ultima parola la lascio ai conti; :-D io ho solo parlato di una mia intuizione non matematicamente verificata. ;)

keroro90
lascia stare la sostituzione dividi il modulo in due funzione distinte:
x+y>=0-->(x+y)e^(x+y)
x+y<0--->(-x-y)e^x+y
sai inoltre che la funzione è sempre posiitiva (modulo ed esponenziale)
poi fai le derivate parziali e come soluzioni che annulano il gradiente trovi y=-x-1 (tutta una retta)..
e f non ha massimo ne minimo assoluti, ha un max relativo su quella retta

j18eos
Perché e.g. [tex]$(1;-1)$[/tex] non è un punto in cui la funzione ha valore 0; ovvero di minimo?

keroro90
no, in quel punto il gradiente non si annulla l equazione y=-x (esempio il tuo punto) e il luogo dei punti dove x+y cambia segno..fai le der parziali e controlla..
df/dx=e^(x+y)+(x+y)e^(x+y)
df/dy=e^(x+y)+(x+y)e^(x+y)
se inserisci il tuo punto -1,1 il primo esponenziale non si annula mentre il secondo si..

dissonance
Ma no keroro, il tuo svolgimento mi pare errato. Chi ti ha detto che $f$ è una funzione derivabile? Molto probabilmente ci saranno problemi di derivabilità nei punti che annullano il valore assoluto. "Dividi la funzione in due e fai le derivate" è un OTTIMO sistema per sbagliare.

Poi, per favore, usa MathML per scrivere le formule.

keroro90
f è sicuramente derivabile in tutto r2 tranne nei punti della retta y=-x dove si annulla il modulo e la funzione vale 0,spezzare il modulo è uno dei migliori metodi x spezzare le funzioni e non avere piu il modulo.
Cmq il risultato è gusto visyo k l ho controllato con grapher...

dissonance
Si, il risultato è giusto, ne sono convinto. Anche il metodo in ultima analisi è quello però non trovo corretto lo svolgimento: prima di partire con conti a macchinetta, è sempre opportuno fare considerazioni sul tipo di problema in questione e sulla presenza di eventuali singolarità. Nel nostro caso io avrei detto:

(è assegnata la funzione $f(x, y)=|x+y|e^{x+y}$) La funzione data ha una retta di punti singolari: ${y=-x}$; in tutti gli altri punti si esprime come

$f(x, y)={((x+y)e^{x+y}, x+y>0), (-(x+y)e^{x+y}, x+y<0):}$

quindi in questi punti è derivabile e le derivate valgono (eccetera). Il resto è più o meno come lo hai svolto tu.

Se non si segue, almeno mentalmente, uno schema del genere si va incontro ad errori anche marchiani. Ecco un esempio: "dimostro" che $f: x\in RR \mapsto |x|$ non ha minimo. Svolgimento:

spezzando in due l'espressione di $f$, otteniamo $f(x)={(x, x>=0) , (-x, x<0):}$: derivando vediamo che $f'(x)!=0$ quindi $f$ non ha punti critici e quindi nemmeno punti di minimo.

Dov'è l'errore?

keroro90
SI ok ovvio che poi come disse il buon lagrange i punti di max e min vanno cercati in 3 tipi di punti:
-frontiera(che in questo caso non c'e)
-gradiente=0 ovvero retta y=-x-1
-punti dove f non è differenziabile (retta y=-x)

j18eos
Preceduto dal buon Dissonance ;): stavo per postare tutto il conto!

ciccioangemi1
in definitiva scritta la funzione "spezzata"

ottengo:

la retta y=-1-x come luogo di massimi e la retta y=-x come luogo di minimi?

ditemi se è giusto..

j18eos
Sì, però la seconda retta è un luogo di punti angolosi in cui la funzione assume valore minimo 0!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.