Massimi e minimi con il teorema del Dini
Ciao ragazzi
, oggi sono alla prese con un esercizio d'esame il qual chiede:
Dato il luogo di zeri:
$
f(x,y,z) = arctg(x^2) + log(1+yz) + cos(x+y) -1 + e^ysin(x+z) =0
$
verificare che in un intorno di $P=(0,0,0)$, definisce implicitamente una funzione $g(x, y)$. Scrivere l’equazione del piano tangente a $g(x,y)$ in $P=(0,0,0)$ e la matrice Hessiana in $(0,0)$ della funzione $g(x,y)$. Il punto $(0,0)$ e' un punto di massimo o di minimo per $g(x,y)$?
Ora, il mio problema e': per il punto $(0,0)$ devo verificare che sia di massimo o di minimo, quindi devo ottenere $g_x(0,0) = 0$ e $g_y(0,0) = 0$ ma a me viene
$
g_x(0,0) = - \frac{f_x(0,0,g(0,0))}{f_z(0,0,g(0,0))} = -\frac{1}{1} = -1
$
$
g_y(0,0) = -\frac{f_y(0,0,g(0,0))}{f_z(0,0,g(0,0))} = - \frac{0}{1} = 0
$
quindi g(0,0) non e' un punto critico, di conseguenza non e' un punto di massimo o di minimo.
Il ragionamento che ho fatto e' corretto oppure sto saltando qualche passaggio?
Ringrazio anticipatamente chiunque per la risposta
.

Dato il luogo di zeri:
$
f(x,y,z) = arctg(x^2) + log(1+yz) + cos(x+y) -1 + e^ysin(x+z) =0
$
verificare che in un intorno di $P=(0,0,0)$, definisce implicitamente una funzione $g(x, y)$. Scrivere l’equazione del piano tangente a $g(x,y)$ in $P=(0,0,0)$ e la matrice Hessiana in $(0,0)$ della funzione $g(x,y)$. Il punto $(0,0)$ e' un punto di massimo o di minimo per $g(x,y)$?
Ora, il mio problema e': per il punto $(0,0)$ devo verificare che sia di massimo o di minimo, quindi devo ottenere $g_x(0,0) = 0$ e $g_y(0,0) = 0$ ma a me viene
$
g_x(0,0) = - \frac{f_x(0,0,g(0,0))}{f_z(0,0,g(0,0))} = -\frac{1}{1} = -1
$
$
g_y(0,0) = -\frac{f_y(0,0,g(0,0))}{f_z(0,0,g(0,0))} = - \frac{0}{1} = 0
$
quindi g(0,0) non e' un punto critico, di conseguenza non e' un punto di massimo o di minimo.
Il ragionamento che ho fatto e' corretto oppure sto saltando qualche passaggio?
Ringrazio anticipatamente chiunque per la risposta

Risposte
Ricontrolla la $g_x$, a me viene 0.
Ciao Quinzio grazie per avermi risposto. Allora a me esce:
$
f_x(x,y,z) = \frac{2x}{x^4+1}+e^ycos(x+z)-sin(x+y) \rightarrow f_x(0,0,0) = 0+1*1-0 = 1
$
$
g_x(0,0) = -\frac{1}{1}
$
Sto sbagliando?
$
f_x(x,y,z) = \frac{2x}{x^4+1}+e^ycos(x+z)-sin(x+y) \rightarrow f_x(0,0,0) = 0+1*1-0 = 1
$
$
g_x(0,0) = -\frac{1}{1}
$
Sto sbagliando?