Massimi e minimi assoluti funzioni di due variabili

iphonebean
Ciao a tutti ragazzi.
Potreste gentilmente spiegarmi come calcolare e/o stabilire se un massimo o un minimo, nelle funzioni a due variabili, sono assoluti? Mi servirebbe una "guida pratica" per poter risolvere gli esercizi; so già calcolare massimi e minimi relativi ma non so stabilire se sono anche assoluti e calcolare i massimi e minimi assoluti.

Per esempio, ho la seguente funzione:
$ f(x,y) = x/y + 8/x -y $

La prima parte dell'esercizio mi chiede di calcolare i punti critici della funzione e stabilirne la natura (massimi, minimi o punti si sella).
La seconda invece di determinare il massimo e il minimo assoluti della funzione in:
$ D(f) = {(x;y)in mathbb(R)^2 : 1 <= x <= 2; <= y <= 2} $

Ho calcolato i punti critici e ho trovato che:
$ P=(-4;2) $

è un punto di massimo relativo.
Come proseguo dunque per stabilire se è un massimo assoluto?

Risposte
gio73
"IDanielZito":

$ D(f) = {(x;y)in mathbb(R)^2 : 1 <= x <= 2; <= y <= 2} $

forse qui manca un estremo della y
"IDanielZito":

Ho calcolato i punti critici e ho trovato che:
$ P=(-4;2) $

è un punto di massimo relativo.
Come proseguo dunque per stabilire se è un massimo assoluto?

calcola quanto vale la funzione in quel punto, se da un'altra parte assume un valore maggiore allora non è un massimo assoluto

$f(-4;2)=-2-2-2=-6$
$f(1;1)=1+8-1=8$

iphonebean
Correggo:
$ D(f) = {(x;y)in mathbb(R)^2 : 1 <= x <= 2; 1 <= y <= 2} $

Potresti gentilmente spiegarmi meglio che intendi per:
"gio73":
calcola quanto vale la funzione in quel punto, se da un'altra parte assume un valore maggiore allora non è un massimo assoluto
?
In quali punti devo valutare la funzione?

gio73
Non saprei, io vado ad intuito.
Se trovi un massimo annullando il gradiente ti chiedi se è assoluto oppure relativo: se da qualche parte la funzione è maggiore allora sarà un massimo relativo; nel nostro caso potresti provare a valutare cosa succede alla tua funzione restringendoti alle bisettrici, ti semplifichi i calcoli e vedi se per caso la funzione tenda a $+oo$ da qualche parte.
Se cerchi una procedura da seguire tutte le volte in ogni caso non so aiutarti, io valuto caso per caso.

iphonebean
E come dovrei svolgere la richiesta:
Determinare il massimo e il minimo assoluti della funzione in: $D(f)={(x;y)∈R2:1≤x≤2;≤y≤2}$ ?

gio73
Hai fatto un disegno di $D$?
cerca se al suo interno c'è qualche punto critico (l'hai già fatto e mi pare che ce ne sia uno solo e sia anche fuori da $D$) poi
vedi cosa succede sulla frontiera.

Zero87
Discussione, credo, simile e abbastanza "doppiona" con questa - da chiudere?
viewtopic.php?f=36&t=139627
anche se qui manca un pezzo e la mia risposta non ha molto senso proprio perché sembra $D=\RR^2$. Ciao ragazzi! :-)

gio73
chiudo qui e lascio Daniel nelle tue sapienti mani dear Zero

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.