Massimi e Minimi assoluti di funzione a 2 variablli

Dyelo
Buonasera, mi trovo davanti ad un dubbio su quest'esercizio. Ho calcolato le derivate parziali prime, le ho messe a sistema, e ho trovato il punto $(1,2)$. Ho impostato la matrice Hessiana 2x2 con le derivate parziali seconde, ma queste escono tutte dei numeri, quindi non ho modo di sostituire le coordinate del punto trovato. In questi casi come ci si comporta?

Risposte
Mephlip
Ciao! Non è che non hai modo di sostituire, è che gli elementi dell'hessiana ti vengono funzioni costanti; non dipendendo da $(x,y)$ significa semplicemente che, valutati in $(1,2)$, gli elementi dell'hessiana rimangono invariati e quindi procedi con i passaggi successivi del metodo generale.

Se puoi cerca di modificare il messaggio scrivendo il testo a mano con le formule del forum, le immagini col tempo non vengono più caricate e i messaggi rimangono illeggibili per future persone che passeranno per questo post; grazie!

pilloeffe
Ciao sguonza,

Sei a 60 messaggi sul forum... Possibile che tu non riesca a scrivere una sciocchezza come

5. Disegnare l'insieme

$ D = {(x,y) \in \RR^2 : x >= 0, y >= 0, x + y <= 4} $

e trovare i valori di massimo e di minimo assoluti in $D$ della funzione

$f(x, y) = x^2 - xy + y $

5. Disegnare l'insieme

$ D = {(x,y) \in \RR^2 : x >= 0, y >= 0, x + y <= 4} $

e trovare i valori di massimo e di minimo assoluti in $D$ della funzione 

$f(x, y) = x^2 - xy + y $

Dai su...

Dyelo
Chiedo scusa per aver caricato le immagini, ho sempre scritto tutti i miei messaggi usando la scrittura in codice apposita; per questioni di tempo, questa volta, ho caricato direttamente lo screen. Non si ripeterà.

gio73
ciao sguonza
secondo me il minimo è nell'origine e vale 0 e il massimo è in $(4;0)$ e vale 16
Se corretto provo a spiegare il ragionamento, niente contazzi che tanto non sono capace.

gio73
"sguonza":
Chiedo scusa per aver caricato le immagini, ho sempre scritto tutti i miei messaggi usando la scrittura in codice apposita; per questioni di tempo, questa volta, ho caricato direttamente lo screen. Non si ripeterà.

Veramente no

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 5#p8490324

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.