Massimi e minimi
Salve forum,
avrei un problema questa è la mia funzione
$F(x)={e^x(x+2) per x ≤0 $
$ F(x)={e^x(x-3) per x ≥0$
io mi calcolo prima la derivata quando x≤0 e mi viene $ e^x(x+2) ∙ 2x+2 $ giusto??[(x+2) moltiplica l'esponente della e]!
da qui devo imporre tutti e due maggiore di 0 epoi costruirmi il grafico dei segni???
Spero di aver rispettato la sintassi giusta altrimenti mi scuso!
Grazie per l'attenzione
io mi calcolo prima la derivata quando x≤0 e mi viene $ e^x(x+2) ∙ 2x+2 $ giusto??[(x+2) moltiplica l'esponente della e]!
da qui devo imporre tutti e due maggiore di 0 epoi costruirmi il grafico dei segni???
Grazie per l'attenzione
Risposte
non c'è nessuno in grado di sapermi dare qualche dritta su questo esercizio!!
[xdom="gugo82"]@danbook: So che sei nuovo, ma dovresti aver letto il regolamento (cfr. 1.2-1.4 e 3.4).[/xdom]
[xdom="gugo82"]@danbook: So che sei nuovo, ma dovresti aver letto il regolamento (cfr. 1.2-1.4 e 3.4).[/xdom]
"danbook":
Salve forum,
Grazie per l'attenzione
se la funzione è
$e^(x(x+2))$ , allora la derivata è $(2x+2)*e^(x(x+2))$ (con la condizione $x<=0$) ; quella che hai scritto tu da dove l'hai ricavata?
Ciao Nicole, grazie per la risposta
allora il risultato è lo stesso ho sbagliato a scrivere la potenza!! Il mio problema è che dopo impongo $2x+2>0$ e $e^(x(x+2))>0$ e mi studio i segni considerando che la funzione con x>o non esiste!! Poi faccio lo stesso procedimento per il secondo valore!! ma quando unisco i due risultati nn mi trovo con i massimi e minimi!!
Spero diessere stato chiaro
allora il risultato è lo stesso ho sbagliato a scrivere la potenza!! Il mio problema è che dopo impongo $2x+2>0$ e $e^(x(x+2))>0$ e mi studio i segni considerando che la funzione con x>o non esiste!! Poi faccio lo stesso procedimento per il secondo valore!! ma quando unisco i due risultati nn mi trovo con i massimi e minimi!!
Spero diessere stato chiaro
per $x<0$ lo studio della derivata prima mi dà : funzione crescente per $-1
per $x>=0$ (generalmente l'= va solo col >) avrò :
$y'=(2x-3)*e^(x(x-3))$ , anche qui lo studio del segno mi dà : funzione crescente per $x>3/2$, decrescente per $0
non capisco i tuoi problemi, visto che , essendo la funzione definita in modo diverso nei due intervalli, la curva risulterà l'unione di due curve diverse
l'unico problema è nello zero, dove va studiata la continuità della funzione
$y'=(2x-3)*e^(x(x-3))$ , anche qui lo studio del segno mi dà : funzione crescente per $x>3/2$, decrescente per $0
l'unico problema è nello zero, dove va studiata la continuità della funzione