Maggiorazioni
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda che forse riterrete un po' vaga (in tal caso non abbiate scrupoli a fustigarmi...).
Spesso nel calcolo dei limiti (sia di funzioni che di successioni che di serie) risulta utile (se non necessario) ricorrere a maggiorazioni al fine di utilizzare i vari criteri del confronto, dei carabinieri ecc.
Ecco, ho molte difficoltà a determinare tali maggiorazioni. Qualcuno mi può dare un consiglio per individuare tali maggiorazioni?
Scusate la (eventuale) stupidità della domanda.
Spesso nel calcolo dei limiti (sia di funzioni che di successioni che di serie) risulta utile (se non necessario) ricorrere a maggiorazioni al fine di utilizzare i vari criteri del confronto, dei carabinieri ecc.
Ecco, ho molte difficoltà a determinare tali maggiorazioni. Qualcuno mi può dare un consiglio per individuare tali maggiorazioni?
Scusate la (eventuale) stupidità della domanda.
Risposte
Io direi tanta pratica...
In realtà non cercavo scorciatoie. E' solo che facendo gli esercizi, proprio non riesco a vedere le maggiorazioni. Magari posto qualche esempio così lo vediamo insieme (se qualcuno ha voglia e tempo ovviamente).
Sì non c'è altra via che fare tanti esercizi per sviluppare l'intuizione e l'esperienza.
Paola
Paola
Anche io ho lo stesso problema di maxsivierio, ad esempio che ne pensate (come metodo iniziale) dopo essersi accertati di alcune maggiorazioni, di segnarle a modo di schema (per i primi tempi)? Così da applicarle, e mano mano, con l'esperienza appunto farne a meno poi....