Lunghezza di una curva
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto, e volevo porvi subito un quesito:
L'esercizio in questione è: assegnato alpha >0 determinare la lunghezza della curva 9y^(2)=4x^(3), compresa nella striscia di piano |x|<= alpha^(2)+2alpha.
conosco la formula per la lunghezza di una curva ma non so come fare ad applicarla quando la curva viene espressa in questo modo. grazie in anticipo se potete aiutarmi.
Inoltre scusatemi se non ho scritto secondo le vostre regole ma imparerò presto.
L'esercizio in questione è: assegnato alpha >0 determinare la lunghezza della curva 9y^(2)=4x^(3), compresa nella striscia di piano |x|<= alpha^(2)+2alpha.
conosco la formula per la lunghezza di una curva ma non so come fare ad applicarla quando la curva viene espressa in questo modo. grazie in anticipo se potete aiutarmi.
Inoltre scusatemi se non ho scritto secondo le vostre regole ma imparerò presto.
Risposte
"lepoleo94":
... conosco la formula per la lunghezza di una curva ma non so come fare ad applicarla quando la curva viene espressa in questo modo.
Tanto per cominciare prova a tracciare questa curva, individua le simmetrie e le curve componenti, restringi il calcolo ad una sua parte, applica questa "formula" (quale?) a questa parte; a occhio direi che quella particolare ampiezza della striscia di piano ti sarà di aiuto nella fase finale.