Logaritmo e integrale
ciao volevo sapere se io ho
log e^x questo è uguale a x cioe il logaritmo di un esponenziale è dato dall'esponente di e?
se invece ho
e^log x==il risultato è l'argomento del logaritmo in questo caso x?
log e^x questo è uguale a x cioe il logaritmo di un esponenziale è dato dall'esponente di e?
se invece ho
e^log x==il risultato è l'argomento del logaritmo in questo caso x?
Risposte
Sì, \(\ln e^{x}=x \cdot \ln e=x\).
Del resto vale pure l'identità \(e^{\ln x}=\ln e^{x}=x\).
Del resto vale pure l'identità \(e^{\ln x}=\ln e^{x}=x\).
Ciao Delirium, intervengo solo per dire che le due \(x\) del tuo messaggio "non hanno lo stesso significato" , nonostante abbiano la stessa espressione analitica esse rappresentano due funzioni differenti. In pratica:
\(\ln(e^x)\ne e^{\ln x}\).
Leggendo i tuoi messaggi, so che sei un ragazzo sveglio, quindi ti invito a spiegare il perchè non sussiste l'ugugalianza.
Hint nello spoiler
\(\ln(e^x)\ne e^{\ln x}\).
Leggendo i tuoi messaggi, so che sei un ragazzo sveglio, quindi ti invito a spiegare il perchè non sussiste l'ugugalianza.
Hint nello spoiler
Mannaggia a me! Mentre la funzione \(\ln e^{x}\) è definita \(\forall \ x \in \ \mathbb{R}\), la funzione \(e^{\ln x}\) è definita soltanto per \(x>0\).
In definitiva \(e^{\ln x}=\ln e^{x}\) \(\ \forall \ x \ \in \mathbb{R^{+}}\).
Ok Mathematico?
P.S. Con "\(\ln\)" io intendo il logaritmo naturale.
In definitiva \(e^{\ln x}=\ln e^{x}\) \(\ \forall \ x \ \in \mathbb{R^{+}}\).
Ok Mathematico?
P.S. Con "\(\ln\)" io intendo il logaritmo naturale.
Perfetto, ero certo che non mi avresti deluso!

Lieto di non aver disatteso le tue aspettative.
Hai fatto molto bene a sottolineare l'incompletezza del mio messaggio. La precisione gioca infatti un importantissimo ruolo, nella matematica.
Hai fatto molto bene a sottolineare l'incompletezza del mio messaggio. La precisione gioca infatti un importantissimo ruolo, nella matematica.