L^{\infty}_{loc}

james bond1
Ciao a tutti,
vorrei dimostrare la seguente proprietà:

"Sia data una funzione $f\in W^{1,p}(X,R^n)$ con $X\subset R^n$ aperto e limitato. Dato $b\in X$, supponiamo che $f$ ristretta a $S(b,r)$ (il bordo della palla $B(b,r)$) sia continua per quasi ogni $r\in (0,dist(b,\partial X))$ (dove con $\partial X$ indico la frontiera di $X$). [Supponiamo inoltre che per ogni $x\in B[b,r]$ il punto $f(x)$ ha grado topologico diverso da 0 o $f(x)\in f(S(b,r))$.] Allora $f$ sta in $L^{\infty}_(loc)$."

Nel dimostrarlo io considero una palla chiusa di centro un generico punto $b\in X$ e di raggio $r$ con le restrizioni poste nell'enunciato.
La restrizione di $f$ al bordo della palla è continua per ipotesi, quindi $f(S(b,r))$ è limitato.
Ora vorrei applicare il Teorema di Estensione di Tietze per trovare che $f$ è limitata su tutto $B[b,r]$. In questo modo (credo) dimostro che $f\in L^{\infty}_(loc)$.

Secondo voi, sto procedendo nel modo giusto? Il dubbio che mi è sorto è che, applicando Tietze, io posso trovare una estensione di $f$ su tutto $X$ non solo su $B[b,r]$, avendo quindi che $f$ sta in $L^{\infty}$.
Dove mi sto confondendo?!?!
Grazie

Risposte
Rigel1
Ma se per ipotesi $f(x) \in f(S_r(b))$ per ogni $x\in B_r(b)$, e $f(S_r(b))$ è limitato sempre per ipotesi, questo ti dice già che $f$ è limitata in $B_r(b)$.
Se così è, non ho capito il problema...

james bond1
No, infatti non è sempre così! :)
Effettivamente non mi sono espresso bene, chiedo scusa! Vediamo se così è più chiaro:

$f(x)\in \{y\in R^n\setminus f(\partial B(b,r))| deg(y,f,B(b,r))\ne 0\}\cup f(\partial B(b,r))$ per ogni $x\in B[b,r]$

Il mio problema (assumendo che il percorso della mia dimostrazione sia corretto) è che arrivo a dimostrare che la funzione è $L^{\infty}$, e non solo localmente. Il che mi fa pensare di aver sbagliato qualcosa.

La bozza di dimostrazione che ho fatto è questa:
$f_(|S(b,r))$ è continua; in particolare si ha che $f(S(b,r))$ è limitato. Esistono quindi $C_1,\cdots,C_n$ chiusi di $\R$ tali $f(S(b,r))\subseteq C=C_1\times\cdots\times C_n$.
Consideriamo ora le componenti $(f_(|S(b,r)))_j$, con $j\in\{1,\cdots,n\}$, di $f_(|S(b,r))$ e applichiamo ad esse il Teorema di Estensione di Tietze. Per ogni $j$ troviamo allora $f^e_j:\overline{B(b,r)}\to C_j$ estensione di $(f_(|S(b,r)))_j$ (cioè tale che $f^e_j=f^*_j$ su $S(b,r)$). Prendiamo
$f^e=(u^e_1,\cdots,u^e_n):\overline{B(b,r)}\to C,$
abbiamo così che l'estesione $f^e$ di $f_{|S(b,r)}$ è limitata in $\overline{B(b,r)}$.

Poi non so bene come concludere e se posso concludere :D

Rigel1
Uhm. Adesso cerco di capire.
Comunque, nella tua dimostrazione non mi è chiaro a che ti serve sapere che $f|_{S_r(b)}$ ammette un'estensione limitata.
Questo non implica in nessun modo che $f$ stessa debba essere limitata.

PS: per curiosità, da dove salta fuori questo problema?

james bond1
Credo, e sottolineo "credo", mi serva per dire che $f$ è localmente (essenzialmente) limitata.. io sto cercando un intorno di $b$ (e vorrei che questo fosse $B(b,r)$) per cui $f_(|B(b,r))\in L^{\infty}$. Allora sapendo che la restrizione al bordo è limitata, pensavo di estendere (tramite Tiezte) la funzione a tutta la palla ottenendo ancora una funzione limitata. boh.. :roll:

Il problema mi è sorto nello studiare alcune proprietà del determinante jacobiano distribuzionale, definito da
$\Det\nabla f(g)=-\frac{1}{n}\int_X <\nabla g,(adj\nabla f)f> dx$,
dove $f\in W^{1,p}(X,\R^n)$ ($p>n-1$) e $g\in C^{\infty}_0(X,\R^n)$. Tale integrale è ben definito se $f\in W^{1,p}\cap L^{\infty}_(loc)$, ma in alcuni enunciati l'ipotesi $L^{\infty}_(loc)$ viene sostituita con quella proprietà sul grado topologico e sul bordo che ho messo nel primo post (e l'articolo che sto studiando dice che sono equivalenti).

Rigel1
Ah, inizio a capire (ti eri dimenticato di dire che $p> n-1$).
Se vuoi approfondire ti consiglio il libro di Fonseca e Gangbo, "Degree Theory in Analysis and Applications".
Quello che ti serve dovrebbe stare attorno al cap. 5.

james bond1
Grazie mille! Lunedì in università darò un'occhiata allora!

james bond1
Giusto per andare a dormire tranquillo (ihih), secondo te la mia dimostrazione ha (almeno in parte) senso oppure sono completamente fuori strada? :D
Sai, quando inizio a pensare ad una cosa non riesco a smettere di pensarci finchè non la risolvo :P

Rigel1
Come ti ho detto, questa cosa dell'estensione a me non convince affatto.
Ma magari è solo perché è un po' tardi e sono stanco :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.