Linearizzare sistema a eq. diff. del 2 ordine

chicco7406
Salve a tutti!!

...è la prima volta che scrivo su questo forum quindi chiedo scusa se il mio messaggio occupa una sezione errata!

Il problema che mi si è presentato è quello di dover abbassare di grado il seguente sistema di equazioni differenziali del secondo ordine:

$(du)/(dt)= D*gamma*Anabla ^2(u)+a*u+v-c*u*v-a*d*u*v^2$

$( dv)/(dt)= gamma*Anabla ^2(v)-a*u+b*v+c*u*v+a*d*u*v^2 $

dove D, gamma, a, c, d sono tutti parametri noti; mentre u e v sono le variabili indipendenti.

Se abbassare di grado il sistema risulta essere troppo complesso... avrei pensato che si potrebbe linearizzare intorno al suo punto di equilibrio che è il punto (0,0), in modo da poter trattare un sistema più semplice, magari di grado inferiore!...ma non ho capito come si fa! :shock:

Ringrazio chiunque sia in grado di aiutarmi...cerco anche, se possibile, una soluzione di questo problema con Matlab o con altri programmi di elaborazione matematica!

Grazie infinite :wink:

Risposte
Steven11
[mod="Steven"]Ciao e benvenuto nel forum.
In effetti la sezione "Il nostro forum" non è adatta per postare quesiti matematici, quindi sposto in "Analisi".

Modifico inoltre il titolo, visto che l'uso del maiuscolo non è raccomandato per ragioni di ordine e leggibilità.

Buona permanenza![/mod]

chicco7406
grazie mille per la dritta...e scusa! :D

ciampax
Non voglio fare il pedante, però non è che si capisca benissimo quello che hai scritto. Se riuscissi ad usare il linguaggio tex per scrivere sarebbe meglio.

chicco7406
...cosa non capisci la formula o il mio problema?...se si tratta della formula purtroppo nella sezione formula non trovo la possibilità di inserire il simbolo di nabla (triangolo capovolto) e nemmeno la possibilità di inserire una frazione...insomma probabilmente sono io che non ho capito come si fa...però anche il forum non è il massimo sotto questo aspetto!!
...ad ogni modo riscrivendosi le formule su un foglio non è poi così incomprensibile!! :-)

grazie cmq per l'osservazione e per il tempo speso...proverò a migliorare il post!

dissonance
Ho modificato io il primo messaggio. Passa il mouse sopra le formule per vedere cosa ho fatto. A proposito, hai fatto clic sulla parola formule? Ricordati che puoi premere F1 mentre scrivi per avere un elenco di simboli matematici.

j18eos
Con [tex]$\nabla^2$[/tex] intendi la divergenza?

chicco7406
si con $ nabla ^2 $ intendo derivata seconda di u!

p.s. grazie per aver aggiustato la formula!! :-) ...imparerò!

ciampax
Aspetta, continuo a non capire. Le funzioni sono di una variabile? Cioè $u=u(t),\ v=v(t)$? E quindi $\nabla^2 u=u''$? Mi pare un po' strano quello che dici. Di solito con $\nabla u$ si indica il gradiente di una funzione scalare... quando essa dipende da $n$ variabili spaziali. E sempre di solito, con $\nabla^2$ si intende il Laplaciano.
In parole povere: il tuo è un problema di equazioni differenziali ordinarie o di equazioni differenziali alle derivate parziali.

chicco7406
...a quanto sono riuscito a capire queste equazioni sono alle derivate parziali...dovrebbero implementare il modello di reazione-diffusione che determina le macchie di leopardo!...questo tema è stato affrontato da Alan Turing..in realtà facendo una ricerca su internet si trovano molte teorie e poca pratica! :-( ...io volevo cercare di simulare il sistema in Matlab in modo da ottenere queste macchie di leopardo...ma a parte risolvere il sistema mediante un tool che ne grafica la soluzione nel piano delle fasi...non sono riuscito ad ottenere altro.

Accetto suggerimenti e aiuti di ogni tipo :-) ...grazie! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.