LIMITI notevoli funzione!
Ciao a tutti,
ho questa funzione [size=150]$ y = e^((x-1)^2 / (x-1)) $[/size]
e devo calcolarne i limiti notevoli con x che tende a più/meno infinito e x che tende a 1.
Per il limite di x tendente a più/meno infinito il libro da come risultato 0, mentre per x tendente a 1 da risultato più/meno infinito.
A me invece viene e alla più/meno infinito quindi infinito nel primo caso e nel secondo mi viene $ e $.
Qualcuno mi può aiutare?
ho questa funzione [size=150]$ y = e^((x-1)^2 / (x-1)) $[/size]
e devo calcolarne i limiti notevoli con x che tende a più/meno infinito e x che tende a 1.
Per il limite di x tendente a più/meno infinito il libro da come risultato 0, mentre per x tendente a 1 da risultato più/meno infinito.
A me invece viene e alla più/meno infinito quindi infinito nel primo caso e nel secondo mi viene $ e $.
Qualcuno mi può aiutare?
Risposte
ciao,
probabilmente hai sbagliato a scrivere la funzine di cui vuoi calcolare il limite:
secondo me è $f(x)=(e^((x-1)^2))/(x-1)$
e non $g(x)=e^((x-1)^2/(x-1))$.
Nel secondo caso ($g(x)$) il limite a $+- infty$ è rispettivamente $+infty $ e $0$.
Per $x -> 1^+$ risulta $e^0=1$.
Per $f(x)$ i risultati sono invece quelli del tuo libro.
probabilmente hai sbagliato a scrivere la funzine di cui vuoi calcolare il limite:
Nel secondo caso ($g(x)$) il limite a $+- infty$ è rispettivamente $+infty $ e $0$.
"feddy":
ciao,
grazie della risposta,
hai ragione, forse ho sbagliato a scriverla, il problema è che sul testo è scritto come exp(-(x-1)2)/(x-1) e sinceramente non riesco a capire come sia scritta!
Probabilmente intende la scrittura che ti ho proposto io... è un limite meno banale di quello inizialmente scritto da te